rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Altri 33 profughi afgani vaccinati con prima dose Pfizer. Domani tamponi per tutti (bambini compresi)

Migliora la donna operata alla gamba. Sono in buone condizioni i due neonati ospiti del Covid residence

Sono altri 33 i cittadini di nazionalità afgana che hanno ricevuto la prima dose di vaccino Pfizer presso il Covid Residence dell'Ospedale del Mare da parte del personale della Asl Napoli 1 Centro così come disposto dall'Unità di Crisi della Regione Campania. Anche oggi proseguiranno le vaccinazioni, per eventuali ulteriori adesioni volontarie.

Tamponi anche per i bambini

Nella giornata di domani saranno invece eseguiti i tamponi di fine quarantena a tutti gli ospiti, compresi i bambini. In base alle esigenze riferite, è stata assicurata la somministrazione di farmaci per patologie croniche (diabete, ipertensione, ecc...) e si provvederà a garantire a ciascuna delle persone sotto terapia una scorta di farmaci anche per i prossimi giorni, onde evitare sospensione dell'assunzione degli stessi.

Le condizioni della donna operata

E' in via di miglioramento la paziente ricoverata al Presidio Ospedaliero Ospedale del Mare sottoposta ad intervento chirurgico: il decorso post-operatorio non presenta criticità, ma sarà necessario un iter riabilitativo di un paio di mesi. E' consentito l'accesso al reparto al fratello della paziente.

I due neonati presenti nella struttura di Ponticelli sono visitati periodicamente dal neonatologo: allo stato non sono emerse criticità. Prosegue, intanto, l'attività di supporto psicologico a cura dei volontari della Protezione civile della Regione Campania. E' in corso l'approfondimento, nell'ambito dei colloqui in essere, delle professionalità e dei curricula di ciascun ospite, al fine di agevolarne l'inserimento lavorativo. Per migliorare le condizioni di permanenza, è stato adeguato il regime alimentare alle esigenze espresse dalle famiglie presenti ed è stato organizzato un "mercatino gratuito" con i generi di prima necessità e l'abbigliamento nuovo raccolto dalla Protezione civile regionale attraverso donazioni.

Sono state fornite a ciascun ospite anche valigie utili per i successivi trasferimenti, un kit per l'igiene personale e il servizio barbiere. L'Asl Napoli 1 Centro ha già disposto la sanificazione di tutte le stanze e delle parti comuni del Covid Residence al termine della quarantena. Napoli, 31 agosto 2021

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altri 33 profughi afgani vaccinati con prima dose Pfizer. Domani tamponi per tutti (bambini compresi)

NapoliToday è in caricamento