rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Stop ai vaccini per gli over 80: "Dosi scarse di Pfizer"

Da domani alla Mostra d'Oltremare si continuerà a vaccinare solo il personale scolastico

Rallenta la somministrazione dei vaccini contro il Covid per mancanza di fiale. "La mancanza di un numero adeguato di vaccini Pfizer rispetto a quanti hanno aderito alla campagna vaccinale over 80 non ci permette di proseguire nella somministrazione, perché le dosi disponibili, e parte di quelle che arriveranno, devono essere somministrate da oggi e fino al 17 marzo ai vaccinati ai quali è stata già somministrata la prima dose nei 21 giorni precedenti". Lo ha affermato all'ANSA il direttore generale dell'Asl Napoli 1 Ciro Verdoliva

"Serve numero adeguato di dosi"

"Riteniamo - prosegue Verdoliva - tenuto conto della programmazione prossime forniture, di poter garantire la somministrazione agli over 80 nei giorni 3, 4 e 5 marzo per 1.000 convocazioni al giorno. Solo un numero adeguato di dosi fornite potrebbe permetterci di proseguire a ritmo serrato. Per il personale scolastico invece, vista la disponibilità di dosi Astrazeneca, abbiamo programmato da domani la possibilità di vaccinare 2.500 persone al giorno, così da raggiungere quanto prima l'obiettivo di completare questa categoria e passare alle successive nel rispetto del piano vaccinale regionale".

Il prossimo mercoledì, 3 marzo, l'Asl di Napoli 1 Centro 8.190 dosi di Pfizer, che saranno utilizzate per riprendere la somministrazione agli over 80. Da Domani, poi, il centro vaccinale della Mostra d'Oltremare sarà dedicato al personale scolastico,per la somministrazione delle dosi Astrazeneca, passando da mille a 2500 somministrazioni al giorno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai vaccini per gli over 80: "Dosi scarse di Pfizer"

NapoliToday è in caricamento