rotate-mobile
Cronaca

Vaccini obbligatori a scuola, Mattarella firma il decreto

In caso di mancata vaccinazione, divieto di iscrizione per la fascia dʼetà da zero a sei anni e multe per i genitori

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha firmato il decreto che reintroduce l'obbligo delle vaccinazioni per la frequenza della scuola. Lo si apprende da fonti ministeriali.

Dodici le vaccinazioni - diventeranno obbligatorie nella fascia 0- 6 anni - a partire dal prossimo anno scolastico. Per chi non si adeguerà, chiuse le porte di asili nido e materne.

VACCINI OBBLIGATORI: COSA NE PENSANO I NAPOLETANI

Per quanto riguarda le scuole elementari, in caso di mancata osservanza dell'obbligo, genitori e tutori dovranno pagare multe tra 500 e 7.500 euro. Inoltre, chi continuerà a ignorare il calendario vaccinale, sarà segnalato dall'azienda sanitaria locale alla Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni per gli eventuali adempimenti di competenza.

Ma il Codacons promette battaglia: "Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, firmando il decreto che reintroduce l'obbligo delle vaccinazioni per la frequenza delle scuole, pone la sua firma su un provvedimento che va contro i più basilari principi costituzionali. Il decreto sui vaccini è un miscuglio di cose che non c'entrano nulla con la salute e con le vaccinazioni - spiega il presidente del Codacons Carlo Rienzi - Riteniamo del tutto sbagliata la scelta di Mattarella di avallare un simile decreto, che sarà impugnato dal Codacons allo scopo di ottenerne l'annullamento dinanzi la Corte Costituzionale e in sede europea".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini obbligatori a scuola, Mattarella firma il decreto

NapoliToday è in caricamento