rotate-mobile
Cronaca

Vaccini: "Si rischia un'epidemia di morbillo in Campania"

La malattia infettiva può causare complicazioni gravi: polmoniti, encefaliti e addirittura la morte. I tassi di copertura vaccinale decisamente calati

I vaccini, uno degli interventi più efficaci, sicuri e dal miglior rapporto costo-benefici a disposizione della Sanità pubblica. Lo dice anche l'Oms che ha stimato che, ogni anno, i vaccini prevengono 2-3 milioni di morti. Eppure cresce, nella percezione collettiva, il possibile danno da vaccinazione con la crescente diffidenza.

L'Ordine di Napoli sotto la guida di Silvestro Scotti, spiega il Mattino, ha da tempo puntato su importanti campagne di sensibilizzazione. L'ultima è stata realizzata con l'affissione di centinaia di maxi manifesti e lo slogan "La vaccinazione, un patto tra generazioni". "Parlare ai cittadini in modo chiaro - ha detto Scotti - non significa mai fare allarmismo. Anzi, l'Ordine dei Medici, che è Ente ausiliario dello Stato ha il dovere di trasmettere messaggi scientificamente corretti e mirati esclusivamente a tutelare la salute della gente. Saremo inflessibili anche con i colleghi che pubblicizzeranno il no ai vaccini spesso influenzati da conoscenze non specifiche e da discipline come l'omeopatia che hanno una diversa filosofia di cura".

Intanto in Campania è allarme morbillo, una malattia infettiva che può causare complicazioni anche gravi: polmoniti, encefaliti e addirittura la morte. I tassi di copertura vaccinale, nella nostra regione, sono calati. Dall'ultimo aggiornamento (gennaio 2016) sulla prima dose Morbillo-Parotite-Rosolia entro 24 mesi dalla nascita emerge che è vaccinato solo l'83,66% dei bambini. Dato di gran lunga inferiore dalla soglia minima di sicurezza (95% fissata dall'Oms). Nei soli primi tre mesi di quest'anno, in Campania sono stati segnalati 61 casi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini: "Si rischia un'epidemia di morbillo in Campania"

NapoliToday è in caricamento