rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vaccini, prenotazioni aperte ai volontari Protezione civile. Ma il 36% dei convocati scuola non si presenta

Defezioni anche tra poliziotti e vigili del fuoco: su 264 convocati, si sono presentati in 202 cioè il 76,52%. La piattaforma Sinfonia raccoglie le prenotazioni per i volontari

È relativamente bassa la risposta alle convocazioni per la ripresa di AstraZeneca. È un dato di fatto: in particolare tra i docenti e il personale amministrativo di scuole e università, la "precedenza" maturata non viene comunque vista di buon occhio dopo le polemiche sul siero anglo-svedese.

Nella giornata di ieri alla Stazione Marittima l'Asl Napoli 1 ha convocato, per la mattina, 421 persone del settore scolastico. Se ne sono presentati 272, cioè il 64,61%. Assenti in 145, 6 invece pur presenti hanno rifiutato la dose. È andata meglio al pomeriggio con poliziotti e vigili del fuoco: su 264 convocati, si sono presentati in 202 cioè il 76,52%. Sono state somministrate 176 dosi di AstraZeneca e 20 di Pfizer. In 6 si sono presentati e hanno rifiutato, 62 sono invece gli assenti.

 Alla Mostra d'Oltremare, invece, è stato il momento dei "fragili", partiti ieri. Gli 800 convocati per la prima dose Pfizer si sono presentati tutti, mentre tra i 120 convocati per il richiamo over 80 si sono stati presenti in 100, cioè l'83,33%.

Il centro vaccinale della Stazione Marittima faceva la sua apertura proprio ieri.

Prenotazioni al via per i volontari della Protezione civile

​L'Unità di Crisi Regionale per l’emergenza epidemiologica da Covid-19 ha reso noto che da oggi è aperta la piattaforma Sinfonia per le adesioni alla campagna vaccinale da parte dei volontari di Protezione civile.

"Sarà data priorità nelle convocazioni ai volontari già attivati, o che lo saranno nelle prossime settimane, per l'assistenza e il supporto presso i centri di vaccinazione delle Asl", fa sapere la Regione.

Questo il link per le adesioni.

Tutti i dettagli

Il bollettino di ieri

Intanto stazionaria la situazione del contagio nella regione. Positivi sono risultati 2.196 dei 20.921 processati nelle ultime 24 ore (il 10,4%). Le nuove vittime registrate sono 28, mentre salgono le persone in terapia intensiva, passate da 155 a 161.

Il bollettino di ieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini, prenotazioni aperte ai volontari Protezione civile. Ma il 36% dei convocati scuola non si presenta

NapoliToday è in caricamento