rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Pausa vaccinazioni Covid alla Mostra, si attende Pfizer: incertezza sul numero di dosi in arrivo

Il carico è atteso a Capodichino tra oggi e domani. Dovrebbero essere meno delle 36mila inizialmente previste. Via ai richiami: tra i primi destinatari il governatore De Luca

Si fermano le vaccinazioni Covid alla Mostra d'Oltremare di Fuorigrotta, adibita dalla Regione a "Vaccine Center". L'Asl Napoli 1, infatti, ha effettuato ieri le ultime somministrazioni ed è anche partita con i richiami per chi si era vaccinato nel corso del "V-day" lo scorso 27 dicembre.

La pausa e il taglio del 10%

La pausa è dovuta all'attesa della nuova spedizione di dosi che Pfizer spedirà all'aeroporto di Capodichino. La casa farmaceutica - a causa di una riorganizzazione che ha già suscitato molte polemiche in questi giorni - opererà anche in Campania un taglio della quantità di vaccini attesi. Si è parlato di un -10% sui 36mila inizialmente previsti, ma fonti interne a Palazzo Santa Lucia sottolineano che non si ha certezza sul numero di dosi in arrivo perché l'azienda ha di fatto bypassato nella spedizione la struttura commissariale guidata da Domenico Arcuri.
Intanto, si sta procedendo anche con la somministrazione delle 8mila dosi di vaccino Moderna arrivate in Campania.

Le nuove dosi e la ripartenza

L'arrivo delle dosi è previsto, comunque, tra oggi e domani. Una volta arrivate verranno consegnate ai diversi "hub" della Campania. A quel punto sarà fissata la data della ripresa delle vaccinazioni: sarà l'Asl Napoli 1 a decidere, oggi, se ripartire - per quanto riguarda Napoli città - domani oppure mercoledì.

"Con gli arrivi delle nuove dotazioni di vaccino, in programma oggi e domani, la campagna vaccinale proseguirà in maniera serrata per completare il primo blocco, e prioritariamente per la fase dei "richiami" della prima dose, somministrata dal 30 dicembre scorso - spiega la Task force regionale per l'emergenza Covid-19 - La campagna non si interromperà ma è previsto un fisiologico rallentamento delle somministrazioni fino a giovedì".

I richiami

Per quanto riguarda i richiami, tutte le Asl campane stanno organizzandone la somministrazione, questa prevista a 21 giorni dall'inizio delle vaccinazioni. Tra le persone oggi destinatarie della prima "ondata" di richiami (appunto a 21 giorni dal 27 dicembre in cui ci fu il "V-day"), anche il governatore Vincenzo De Luca. "Le seconde dosi saranno somministrate regolarmente e secondo calendario a partire dai 21 giorni di distanza previsti", conferma la Regione.

Il calo delle forniture deciso da Pfizer

Il record campano

Per quanto riguarda le somministrazioni di dosi consegnate, la Campania è stata la regione più efficiente del Paese. Sono state infatti vaccinate 102mila persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pausa vaccinazioni Covid alla Mostra, si attende Pfizer: incertezza sul numero di dosi in arrivo

NapoliToday è in caricamento