rotate-mobile
Cronaca Via Nuovo Tempio

Vaccinazioni Covid, chiude l'hub di Capodichino. De Luca: "Esempio di capacità organizzativa"

L’hangar Avio 2 era stato messo a disposizione gratuitamente da Atitech. Da maggio a oggi ha visto somministrate 260mila dosi di vaccino anti-Covid

Inaugurato lo scorso 2 maggio e collocato nell'hangar di Atitech, il Centro Vaccinale Asl Napoli 1 Centro di Capodichino chiude. La decisione arriva dalla Giunta guidata da Vincenzo De Luca, che si è detto soddisfatto dei suoi sei mesi di attività.

"La Campania - ha dichiarato il governatore - ha saputo rispondere all’emergenza con efficienza e organizzazione, dimostrando di non essere seconda a nessuno. Lo sforzo prodotto è imponente per mettere al sicuro la popolazione. Tuttavia il virus è ancora presente e pericoloso, non possiamo abbassare la guardia se vogliamo conservare il vantaggio acquisito. Ribadiamo quindi l’invito a vaccinarsi per chi non lo ancora fatto, e a prepararsi per la terza dose per chi è già vaccinato da oltre sei mesi”.

"La scorsa settimana - ricorda il direttore generale dell’Asl Napoli 1 Centro Ciro Verdoliva - la struttura ha concluso la sua attività raggiungendo le 260mila vaccinazioni somministrate in circa sei mesi. Questo centro vaccinale interaziendale è stato uno dei più grandi d’Italia, organizzato nei 10mila metri quadrati dell’hangar con l’impiego di 150 unità di personale ogni giorno, 14 box di accettazione, 32 box vaccinali e infine l'area di attesa di sicurezza dopo la somministrazione del vaccino e due locali attrezzati per il primo soccorso. Un grazie va a tutti coloro che hanno lavorato infaticabilmente per rendere possibile questo risultato e, naturalmente, al presidente Gianni Lettieri che si è mostrato sin da subito estremamente sensibile e disponibile, concedendoci gratuitamente gli spazi".

L’hangar Avio 2 di Atitech era stato messo a disposizione gratuitamente. "Ho sentito il dovere, parlandone con il presidente della Regione Vincenzo De Luca, di fare un ulteriore passo per aiutare le istituzioni in un momento difficile - sono state le parole di Gianni Lettieri - un’esperienza significativa, un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato che ha visto collaborare insieme l’Atitech, la regione Campania e l’Asl Napoli 1 Centro. Atitech adesso guarda fiduciosa al territorio e continuerà ad impegnarsi a fianco delle istituzioni per rispondere ogni volta che si renderà necessario".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni Covid, chiude l'hub di Capodichino. De Luca: "Esempio di capacità organizzativa"

NapoliToday è in caricamento