rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Rallenta la campagna vaccinale, Pfizer finito: garantite solo le seconde dosi

A numerose persone la scorsa notte è stata revocata la convocazione fissata stamane. L'arrivo del nuovo stock del vaccino è previsto per mercoledì, con una ripresa quindi delle prime dosi prevista per giovedì mattina. Potrebbero chiudere intanto diversi centri vaccinali

Stanno sorgendo nuove criticità, in queste ore, nell'ambito della campagna vaccinale anti-Covid che sta portando avanti la Regione Campania. A numerose persone la scorsa notte è stata revocata la convocazione fissata stamane. Motivazione: sono nuovamente finite le fiale di Pfizer e si stanno garantendo le seconde dosi.

L'arrivo del nuovo stock del vaccino è previsto per mercoledì, con una ripresa quindi delle prime dosi prevista per giovedì mattina. Tra le concrete ipotesi, nel frattempo, anche la chiusura (almeno) dei centri vaccinali del Museo Madre, della Fagianeria di Capodimonte e della Stazione Marittima.

"Mancano i vaccini"

"Purtroppo questa è la realtà – ha spiegato a Repubblica Ciro Verdoliva, direttore dell'Asl Napoli 1 – da lunedì rischiamo di sospendere le somministrazioni nei tre centri vaccinali e questo fa rabbia perché a fronte di un capacità più volte dimostrata superiore alle 12 mila dosi giornaliere rischiamo di doverci fermare fino a che non avremo nuove forniture. Il problema è sempre lo stesso: mancano i vaccini". Una situazione già denunciata diverse volte dal governatore Vincenzo De Luca.

L'Open Day per i 30-39

Archiviato intanto positivamente il primo degli Open Day dedicato alle persone tra i 30 e i 39 anni, la "notte bianca" del vaccino organizzata dall'Asl Napoli 1 Centro. In migliaia fino alle 7 di stamane hanno ricevuto presso l'hb dell'Atitech a Capodichino e alla Mostra d'Oltremare dosi rispettivamente di AstraZeneca e Janssen.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rallenta la campagna vaccinale, Pfizer finito: garantite solo le seconde dosi

NapoliToday è in caricamento