rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Influenza, 27mila i napoletani "a rischio": al via la campagna di vaccinazione

All'Asl Napoli 1 Centro, la campagna partirà il prossimo 3 novembre. Novecento medici di famiglia pronti a vaccinare, ognuno, circa 250 pazienti ritenuti maggiormente a rischio

Partirà il prossimo 3 novembre la campagna di vaccinazione antinfluenzale per l’anno 2015-2016 presso l'Asl Napoli 1 Centro.

A riferirlo è Marisa La Penna che, su Il Mattino, spiega:

I circa 900 medici di famiglia napoletani sono pronti, dunque, a vaccinare ciascuno mediamente 250 pazienti a rischio individuati tra il totale dei propri assistiti per complessivi 27.000 pazienti su tutto il territorio cittadino. La copertura della vaccinazione inizia dopo 2 settimane dalla somministrazione e fornisce un’efficacia per 6-8 mesi.

Come si legge anche sul sito dell'Asl Napoli 1 Centro, tutte le informazioni sulla sorveglianza epidemiologica e virologica durante la stagione 2014-2015 e le raccomandazioni per la prevenzione dell'influenza attraverso la vaccinazione e le misure di igiene e protezione individuale sono contenute nella Circolare diffusa dal Ministero della Salute "Prevenzione e Controllo dell'Influenza: raccomandazioni per la stagione 2015-2016", elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria.

Nella Circolare si ricorda, inoltre, che l'offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata in particolare alle donne che si trovino nel  2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a  rischio il cui elenco è contenuto nella Circolare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Influenza, 27mila i napoletani "a rischio": al via la campagna di vaccinazione

NapoliToday è in caricamento