rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Torre del greco

Interessi fino al 275%, imprenditori sul lastrico. Tre usurai arrestati

Torre del Greco, l'indagine nasce dalla denuncia di un imprenditore nel settore del corallo. Due in carcere e uno ai domiciliari: rispondono di usura aggravata ed estorsione

Gli interessi arrivavano fino al 275%, riducendo sul lastrico gli imprenditori, inghiottiti in un giro di usura senza fine. Un vortice interrotto dalla denuncia di un imprenditore del settore del corallo, che ha dato il via alle indagini che oggi hanno portato all'arresto di tre persone, due napoletani e un leccese, indagati a vario titolo di usura ed estorsione ai danni di nove imprenditori operanti in diverse Regioni (Campania, Toscana, Lombardia e Veneto).

I provvedimenti cautelari eseguiti dalla Guardia di Finanza di Torre del Greco sono stati emessi dal Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Napoli, al termine di una complessa indagine delegata dalla Procura della Repubblica di Napoli - Settima sezione - alla Compagnia di Torre del Greco. I prestiti arrivavano a complessivi 3 milioni di euro, elargiti a imprenditori in difficolta e poi chiesti con interessi fino al 275% su base mensile.

La stessa Compagnia della Guardia di Finanza di Torre del Greco ha, inoltre, proceduto, nei confronti dei soggetti tratti in arresto, all’applicazione della misura cautelare patrimoniale sul profitto del reato di usura, consistente negli interessi usurari concretamente percepiti, per un importo di circa 400 mila euro, provvedendo al sequestro di denaro in contanti o depositato su conti correnti e, per equivalente, degli immobili a loro riconducibili. Sono in corso a Napoli e Milano altre perquisizioni presso le abitazioni e le sedi aziendali utilizzate dagli indagati.

I nomi

In carcere finiscono A.S., 56 anni, napoletano, indagato per usura aggravata, estorsione, concorso e G.V., leccese, 57 anni, indagato per i medesimi reati. Ai domiciliari il napoletano G.C., 52 anni, che risponderà di usura aggravata, estorsione e concorso. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Interessi fino al 275%, imprenditori sul lastrico. Tre usurai arrestati

NapoliToday è in caricamento