rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

“Occupato o Rimborsato”, l'iniziativa dell'Università Telematica Pegaso

Si tratta del primo piano mutualistico per gli studenti italiani: nel caso il laureato non riuscisse a trovare un'occupazione a tre anni dal conseguimento del titolo, la retta versata gli sarà restituita

Occupato o Rimborsato”: è questo il nome dell'iniziativa promossa dell’Università Telematica Pegaso con Salva Società di Mutuo Soccorso di Padova, attraverso la mediazione svolta da Centrale Polizze di Roma. Tutti gli studenti, che a 3 anni dal conseguimento del titolo di laurea o del master non abbiano trovato lavoro (a tempo determinato o indeterminato), potranno recuperare l’intera retta universitaria versata.

Il presidente della Pegaso, Danilo Iervolino, e il presidente di Salva, Andrea Napoli, hanno definito l'idea “una rivoluzione sociale”. “Garantire il futuro agli studenti – dichiara Napoli – significa dare loro serenità negli studi e permettere di perseguire i propri obiettivi senza ansia. La preoccupazione per il futuro lavorativo li angustia e li demotiva”.

“Occupato o Rimborsato” supporterà gli studenti nel post laurea, in un percorso che, spiega Iervolino, “porterà alla realizzazione del progetto professionale definito a seconda delle competenze maturate e tenendo conto delle esigenze valoriali, dei bisogni e dei desideri dei singoli individui”. Lo studente verrà infatti guidato nella stesura del proprio curriculum, nonché nell'attivazione dei canali d'incontro tra domanda e offerta lavorativa.

A quel punto, se nei tre anni successivi alla laurea il percorso di collocamento lavorativo non dovesse portare all’occupazione – o ad un reddito minimo Isee – verrà erogato il sussidio. “Non possiamo permetterci di lasciare alle generazioni future solo debiti e recriminazioni – conclude Iervolino – dobbiamo ridare fiducia ai nostri giovani”.

Quali saranno le condizioni per cui sarà possibile applicare il piano mutualistico? Il primo scenario è che lo studente non abbia un contratto di lavoro a tempo determinato entro tre anni dalla laurea o dal conseguimento di un master; il secondo è che lo studente non abbia un contratto di lavoro per almeno 12 mesi nell’arco dei tre anni successivi il conseguimento della laurea; il terzo è che lo studente lavoratore a tempo indeterminato, e nei tre anni successivi al conseguimento della laurea presso l’Università Telematica Pegaso, venga licenziato per cause a lui non imputabili; il quarto è che sia volontario in ferma prefissata delle forze armate, e nei tre anni successivi al conseguimento della laurea non acquisisca lo status di lavoratore dipendente; infine, che lo studente sia un dipendente della polizia e nei tre anni successivi alla laurea non abbia acquisito uno scatto di carriera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Occupato o Rimborsato”, l'iniziativa dell'Università Telematica Pegaso

NapoliToday è in caricamento