rotate-mobile
Cronaca

Unicocampania, aumenta il prezzo del biglietto dal primo aprile

I titoli di viaggio, come previsto dalla legge regionale, subiranno un adeguamento al tasso programmato di inflazione nazionale. Le proteste: "Inaccettabile dinanzi ad un servizio così scadente". Intanto arrivano nuovi ticket

Nuova rivoluzione trasporti. Arrivano nuovi biglietti - più economici - per singoli viaggi, ma anche aumenti per i ticket di Unico Campania.

I NUOVI TITOLI DI VIAGGIO - Su proposta dell'assessore ai Trasporti Sergio Vetrella è stata approvata l'introduzione di nuovi titoli di viaggio per le singole aziende aderenti al sistema tariffario UnicoCampania in aggiunta al biglietto orario, all'abbonamento mensile e a quello annuale già in vigore. La delibera stabilisce una riduzione dei livelli tariffari massimi rispetto alle attuali tariffe integrate UnicoCampania pari ad almeno il 15% per il biglietto di corsa semplice, al 10% per il giornaliero ordinario, per il giornaliero da week end e per il carnet pluricorse. Il biglietto settimanale aziendale costerà fino a un massimo di 3 volte e mezza quello giornaliero. Le aziende su gomma possono istituire un servizio di bigliettazione a bordo, con un sovrapprezzo massimo del 30% arrotondato ai 50 cent. L'attuale assetto tariffario di Unico Campania e quello per singola azienda resterà in vigore fino al 30 aprile 2014.

LE NUOVE TARIFFE

GLI AUMENTI AL VIA DAL PRIMO APRILE - Coinvolti i mezzi delle aziende che aderiscono al consorzio Unico, per esempio il gruppo Eav con Circumvesuviana, Sepsa e Metrocampania Nordest, ma anche l’Anm): in media ci sarà un aumento dell’1,5%. A confermarlo a NapoliToday, la dottressa Cinzia Pastore: "Dal 1° aprile i titoli di viaggio, come previsto dalla legge regionale, subiranno un adeguamento al tasso programmato di inflazione nazionale".

LE REAZIONI - Per Giuseppe Ambrosio, segretario regionale di Codici, associazione che tutela i diritti dei cittadini: "È inaccettabile aumentare i biglietti dei mezzi dinanzi ad un servizio così scadente".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unicocampania, aumenta il prezzo del biglietto dal primo aprile

NapoliToday è in caricamento