rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Piazza San Gaetano

Un'altra Galassia - Napoli Sotterranea 2013: Festa del Libro il 29 e 30 giugno

Due giorni dedicati alla letteratura nel cuore antico di Napoli, a Piazza San Gaetano. Incontri con Piergiorgio Odifreddi, Niccolò Ammaniti, Stefano Bartezzaghi, Patrizia Valduga, Eraldo Affinati e Paolo Nori

Pronto il programma per la terza edizione di Un'altra Galassia - Napoli Sotterranea 2013. Torna, nel cuore della Napoli antica, la Festa del Libro, nata nel 2011 per volontà di un collettivo di scrittori e giornalisti napoletani ( Valeria Parrella, Arianna Albertini, Walter Medolla, Rossella Milone, Pier Luigi Razzano e Piero Sorrentino) che prestano, per l'iniziativa, in maniera del tutto gratuita tempo, professionalità e soprattutto molta passione.

All'iniziativa va il patrocinio morale dell'amministrazione comunale, ma il supporto economico arriva unicamente da un imprenditore privato, Enzo Albertini, presidente dell'Associazione Napoli Sotterranea Onlus.

Questa mattina, proprio a Piazza San Gaetano, dove si svolgeranno tutti gli incontri letterari di Un'altra Galassia, il collettivo promotore della festa ha presentato il programma 2013 in una conferenza stampa, tenutasi presso il Caffè della Stampa. Una presentazione che ha dato modo di respirare da subito l'aria e lo spirito di questa festa che sarà dedicata ai libri, in una Napoli che ha un cuore pulsante di arte, storia e letteratura.
"Si è parlato tanto di creare una città del libro, ma noi abbiamo scoperto che già esiste: è Napoli stessa, non c'è bisogno di costruirla in luoghi chiusi come la Mostra D'Oltremare" sono state le parole di apertura di Valeria Parrella.

Alla conferenza, oltre all'intero collettivo di scrittori, hanno partecipato anche Padre Carmine Mazza, parroco del Complesso nel quale si svolgeranno gli incontri, il neo assessore alla Cultura di Napoli, Nino Daniele ed Enzo Albertini.

L'assessore Daniele, da pochissimi giorni in carica, ha sottolineato l'importanza di questa inziativa, "soprattuto per come è nata e per come è costruita e per il senso civico che denota". E ancora: "Qui si testimonia la capacità di un'iniziativa di durare nel tempo". Il Comune deve creare, suscitare e sostenere capacità. Voglio testimoniare che si coglie tutto il valore di quest'esperienza straordinaria" ha poi concluso Daniele

Un'altra Galassia - Napoli Sotterranea 2013 - conferenza stampa @V. Graniero/Napolitoday

Gli scrittori del collettivo hanno sottolineto l'impegno messo, la volontà di fare rete e attivare risorse del territorio, integrandole fra loro. "Alle istituzioni - hanno spiegato - chiediamo soprattutto di esserci, di essere presenti".

Per quanto riguarda il programma, anche quest'anno gli incontri (tutti gratuiti) sono di notevole levatura e grandissimo interesse: ad aprire la Festa del Libro, sabato 29 giugno alle 17.30 presso il Sagrato della Chiesa di San Paolo Maggiore, sarà Stefano Bartezzaghi, che "per l'occasione - spiega Valeria Parrella - ha preparato un gioco enigmistico ispirato alla location che lo ospiterà". Ci si sposterà poi, alle 19, al Refettorio della chiesa di San Paolo Maggiore per un reading di poesie con Patrizia Valduga. La giornata si concluderà alle 21 a Napoli Sotterranea (Piazza San Gaetano) con il consueto appuntamento di divulgazione saggistica attraverso la particolare forma della 'seduta spiritica': questa volta toccherà ad Eraldo Affini rievocare l'opera di un grande letterato del passato, Giacomo Leopardi.

Domenica 30 giugno sarà la volta di Paolo Nori, che sarà ospite alle 16.30 presso il Chiostro della chiesa di San Paolo Maggiore. Chiuderanno gli incontri di questa edizione di Un'altra Galassia due autori di grandissima levatura come Piergiorgio Odifreddi e Niccolò Ammaniti, che, alle 18.30 ancora al Chiostro di San Paolo Maggiore, creeranno una speciale, originale ed imperdibile sinergia dedicata a letteratura e scienza.

In Piazza San Gaetano ci sarà inoltre un gazebo centrale a cura della Libreria Feltrinelli (presso il quale, sabato, a partire dalle 16 sarà anche possibile prenotarsi per la seduta spiritica che prevede un massimo di 40 posti) e i book corner dei singoli eventi a cura della libreria Ubik.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'altra Galassia - Napoli Sotterranea 2013: Festa del Libro il 29 e 30 giugno

NapoliToday è in caricamento