rotate-mobile
Cronaca Pompei

Pompei, turista americano stacca pezzo di pavimento della Domus: denunciato

Un turista americano 31enne ha divelto con un piede un pezzettino di marmo che arricchiva il pavimento della Domus della Fontana piccola, sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli scavi con i suoi amici

Un turista americano di 31 anni è stato denunciato dai Carabinieri per danneggiamento del patrimonio archeologico italiano.

Il giovane ha divelto con un piede un pezzettino di marmo che arricchiva il pavimento della Domus della Fontana piccola, sembra per motivi goliardici, mentre era in giro negli scavi di Pompei con i suoi amici.

Gli addetti alla sicurezza si sono accorti del fatto, mentre il turista insisteva con il piede tentando di estrarre il pezzo e hanno subito chiamato i militari del posto fisso, che l’hanno bloccato, identificato e denunciato.

La Domus della Fontana piccola è tra le residenze più antiche di Pompei, risalente all'età sannitica: una casa ad atrio, tipica abitazione da classe dirigente locale, caratterizzata da ingresso, vestibolo, atrio e tablinio, che deve il suo nome ad una fontana a nicchia sul fondo del giardino interno decorata a mosaico con tessere di pasta vitrea e valve di mollusco inserite nell'intonaco fresco. Qui, il padrone di casa riceveva i clientes e ostentava la sua ricchezza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pompei, turista americano stacca pezzo di pavimento della Domus: denunciato

NapoliToday è in caricamento