rotate-mobile
Cronaca

Tumori pediatrici, circa 150 nuovi casi all'anno in Campania

I dati emersi nel corso di un incontro dei Volontari LILT di Napoli con i degenti del Servizio di Oncologia Pediatrica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Campania 'Luigi Vanvitelli'

In Italia, ogni anno, sono circa 1.500 i nuovi casi di tumori pediatrici nella fascia d’età 0-14 anni, mentre sono circa 850 quelli rilevati in quella 15-19 anni. In Campania, nella fascia d’età 0-14 anni sono attesi circa 150 nuovi casi all’anno. Da rilevare che, per quanto riguarda la distribuzione, non vi sono sostanziali differenze geografiche.

Le Leucemie acute ed i Linfomi di Hodgkin e non Hodgkin rappresentano circa il 50% di tutte le neoplasie. I Tumori del Sistema Nervoso centrale rappresentano la patologia più frequente dopo le leucemie acute. Sono i dati più significativi emersi nel corso di un incontro dei Volontari LILT di Napoli, guidati dal professor Adolfo Gallipoli D’Errico, con i piccoli degenti del Servizio di Oncologia Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria della Campania “Luigi Vanvitelli” (I Policlinico) diretto dalla dottoressa Fiorina Casale.

Presente anche il dottor Ciro Ruggiero, presidente dell’Ago, Associazione Genitori Oncologia Pediatrica di Napoli, fondata 32 anni fa e particolarmente attiva nell’attività di supporto a quella medico-assistenziale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori pediatrici, circa 150 nuovi casi all'anno in Campania

NapoliToday è in caricamento