rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

“Truffe romantiche” online, è allarme anche nel napoletano

Le "romance scam" si stanno diffondendo. È il caso di un professionista 50enne che ha denunciato il raggiro alla polizia: la donna conosciuta su di un sito per incontri gli aveva spillato ingenti somme

Una donna conosciuta su un sito di incontri, un'amicizia nata così, in rete. Poi richieste di denaro – esaudite – ed un incontro romantico posticipato con ogni tipo di pretesto. È quanto accaduto ad un professionista del napoletano di 50 anni, che ha denunciato l'accaduto alla polizia.

La donna diceva di vivere all'estero. Una volta conquistata la fiducia dell'uomo in chat, aveva iniziato a chiedergli dei soldi, con la promessa che gli sarebbero stati restituiti. La buona fede del 50enne gli è costata cara: si trattava della più classica delle “truffe romantiche”.

Il fenomeno si chiama “romance scam”, e si sta diffondendo a macchia d'olio. Consiste nel conquistare affetto e fiducia di una persona per poi spillarle denaro. Può diventare ancora più pericolosa, dato che le vittime – una volta circuite – possono arrivare a dare ai loro truffatori o truffatrici l'accesso a conti correnti e carte di credito.

Le scuse per aggirare le vittime sono le più varie, e solitamente tendono ad impietosire: richieste di soldi per medicine, per comprare i biglietti per il viaggio (quello volto al sospirato incontro), tutto fingendosi indigenti. La polizia invita a prestare massima attenzione al fenomeno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Truffe romantiche” online, è allarme anche nel napoletano

NapoliToday è in caricamento