rotate-mobile
Cronaca Nola

Falso finanziere specializzato in truffe: scoperto e denunciato

Con tesserino falso ed alcuni capi di abbigliamento simili a quelli in uso al Corpo truffava le vittime prospettando affari connessi all'acquisto di autovetture in aste giudiziarie

Scoperta a Nola una persona che, con un falso tesserino di riconoscimento ed alcuni capi di abbigliamento simili a quelli in uso al Corpo della Guardia di Finanza, ha truffato alcuni ignari cittadini prospettando interessanti affari connessi all’acquisto di autovetture in aste giudiziarie. 

Ad individuare il truffatore, i Finanzieri della compagnia di Nola. Le indagini dei militari sono partite in seguito ad alcune segnalazioni giunte da cittadini insospettiti dall'anomala richiesta di denaro fatta da un soggetto che, qualificandosi come ispettore della Guardia di Finanza, prospettava affari interessanti relativi all'acquisto di veicolo durante aste giudiziarie in cui diceva di poter intervenire per modificarne favorevolmente l'esito. 

       >> GUARDA IL VIDEO <<

Il falso finanziere, secondo le testimonianze raccolte e le indagini condotte, millantando una carriera di successi connessi ad  importanti sequestri ed arresti, aveva anche ideato una serie di stratagemmi per rendersi ancora più credibile agli occhi dei più scettici, tra cui quello di incontrare le proprie vittime sempre nei  pressi delle caserme della guardia di finanza o simulare, nel corso di normali conversazioni telefoniche con le vittime delle truffe, un improvviso inseguimento mettendo in sottofondo rumori di sirene e radio delle forze dell'ordine. La messa in scena veniva completata con l'immancabile esibizione del falso tesserino di riconoscimento e l'utilizzo di un capo di abbigliamento simile a quello in uso al corpo, indossato anche in alcuni appuntamenti sotto un normale giubbino.

I Finanzieri hanno messo fine alla truffa del falso collega sequestrando nella sua casa tutto il materiale in suo possesso. L'uomo è stato denunciato alla competente Autorità Giudiziaria per sostituzione di persona, possesso di segni distintivi contraffatti e truffa. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso finanziere specializzato in truffe: scoperto e denunciato

NapoliToday è in caricamento