rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Sgominata la banda delle truffe agli anziani: colpi da mezzo milioni di euro

Trentuno gli indagati, quasi tutto di Napoli e del suo hinterland, per raggiri avvenuti in tutto il Paese

Ottantotto tra truffe ed estorsioni ai danni di anziani: è quanto è emerso dall'operazione “Porta a porta” partita da Reggio Emilia e poi ampliatasi all'intero Paese. Le persone indagate sono 31, ritenute responsabili a vario titolo dei reati di estorsione, rapina, aggravata in danno di persone anziane o comunque in condizioni di minorata difesa, violenza privata e circonvenzioni di incapaci. La maggior parte di esse è di Napoli o dell'hinterland partenopeo, ma i raggiri sono avvenuti in tutta Italia.

L'organizzazione si avvaleva di un rodato sistema per raggirare le vittime: alcuni fornivano auto, alloggi, telefoni e sim card, e facevano le chiamate; altri avevano il compito di esattori, presentandosi nelle abitazioni dei malcapitati pensionati per riscuotere il denaro. In alcuni casi, spiegano gli inquirenti, la truffa è diventata a tutti gli effetti una rapina. Quando le vittime si accorgevano del raggiro in atto e si rifiutavano di fornire denaro, venivano derubati sotto minaccia.

I malviventi avrebbero depredato anziani per circa mezzo milione di euro, con la media di 4mila euro a colpo eccetto uno da 100mila euro, in cui avevano derubato un'anziana di gioielli.

Le forze dell'ordine hanno segnalato alcune intercettazioni come particolarmente crude: le vittime erano in lacrime per la fine dei loro congiunti a loro prospettata dai truffatori se non avessero pagato. In un caso, l’anziana vittima ha urlato dal balcone ai malviventi di ridarle almeno la fede del marito morto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgominata la banda delle truffe agli anziani: colpi da mezzo milioni di euro

NapoliToday è in caricamento