rotate-mobile
Cronaca

Ricette falsi e farmaci ritirati tra Napoli e Caserta, 25 arresti

Arrestate 25 persone di un'associazione a delinquere finalizzata alla ricettazione e alla truffa ai danni del servizio sanitario. Rubavano ricettari in bianco da studi medici ordinando farmaci costosi che venivano ritirati tra Napoli e Caserta

Sgominata un'organizzazione specializzata nella ricettazione e truffa ai danni del Servizio sanitario nazionale. I carabinieri del Nas hanno arrestato 25 persone.

Secondo le indagini dei militari dell'Arma, gli arrestati rubavano ricettari in bianco da studi medici, che poi compilavano con false prescrizioni di medicinali ad alto costo utilizzando dati anagrafici di ignari pazienti, e timbri e firme di medici inconsapevoli.

Tali farmaci venivano poi ritirati presso farmacie, alcune delle quali conniventi, delle province di Napoli e Caserta, per poi essere venduti sul mercato parallelo internazionale attraverso ditte inglesi. Tra i destinatari delle misure cautelari anche un medico, tre farmacisti ed un informatore medico-scientifico. Sequestrate nel corso delle indagini migliaia di confezioni di specialità medicinali, ricette e fustelle asportate da confezioni di farmaci. Il danno al Servizio sanitario nazionale è stato quantificato dai Nas in circa 2 milioni di euro.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ricette falsi e farmaci ritirati tra Napoli e Caserta, 25 arresti

NapoliToday è in caricamento