rotate-mobile
Cronaca

Due benzinai fraudolenti a Napoli: ecco come ingannavano i clienti

Attraverso meccanismi radio bloccavano l'erogazione di benzina ma non il totalizzatore, oppure facevano andare a vuoto il totalizzatore senza erogare benzina, facendo pagare l'aria al cliente

Il Comando provinciale della Guardia di Finanza di Napoli ha sequestrato, nel capoluogo partenopeo, due distributori di carburante ingegnosamente “modificati”. In particolare, i militari del Nucleo di Polizia economico finanziaria di Napoli hanno messo in atto mirati controlli presso alcuni distributori stradali in una delle maggiori arterie di circolazione del centro di Napoli. I servizi di appostamento eseguiti dai militari hanno consentito di rilevare che alcuni operatori del settore utilizzavano modalità di rifornimento a dir poco sleali.

Nello specifico, all’atto dell’estrazione della pistola erogatrice, l’operatore presente sul primo impianto controllato riponeva, in modo pressoché sistematico, una mano in tasca sino alla fine del rifornimento, facendo presupporre la presenza di meccanismi a radio frequenza che potessero interferire con la corretta erogazione del carburante. Le Fiamme Gialle hanno rilevato che, in concomitanza con tale azione, il conteggio dei litri erogati subiva “un’anomala e inspiegabile” accelerazione.

Su di una colonnina di distribuzione è stato rinvenuto, ben occultato, un particolare apparato radio, attivato dall’operatore del distributore per il tramite di un telecomando (poi rinvenuto dai militari mentre l’operatore truffaldino cercava di disfarsene), che bloccava l’erogazione del carburante, ma non il totalizzatore del prezzo che invece scorreva a gran velocità. Su un’altra colonnina è stata rinvenuta una minuscola leva, posizionata in un tombino sotterraneo “occulto” che faceva “girare a vuoto”, senza soluzione di continuità, il totalizzatore del prezzo sin dal momento in cui la pistola erogatrice veniva estratta dalla colonnina facendo pagare all’ignaro cliente l’aria al prezzo del carburante.

Il prosieguo delle attività di controllo, eseguite nei confronti di altro distributore, ha permesso, altresì, di individuare altro meccanismo fraudolento consistente nell’utilizzo di “piombi amovibili” ai misuratori del carburante, utilizzati dai gestori per rimuovere i sigilli senza alcuna autorizzazione al fine di manipolare a piacimento i totalizzatori del prodotto. In tal modo era possibile “scalare” il contatore dei litri sulla colonnina senza far transitare in contabilità i corrispondenti quantitativi di carburante venduto. Gli esiti delle analisi di laboratorio sui campioni prelevati all’atto dell’accesso potranno chiarirne, con certezza, anche la provenienza e la qualità.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due benzinai fraudolenti a Napoli: ecco come ingannavano i clienti

NapoliToday è in caricamento