rotate-mobile
Cronaca Sorrento

Truffa un'anziana e si fa consegnare 6800 euro: 19enne in manette

Ha finto a telefono di essere il figlio della donna e poi si è presentato due volte nella sua abitazione per due “prelievi”

Questa mattina i carabinieri della Compagnia di Sorrento hanno eseguito un'ordinanza applicativa della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Gip di Torre Annunziata su richiesta della procura locale, nei confronti di un 19enne originario di Napoli gravemente indiziato del reato di truffa aggravata ai danni di una persona anziana. I fatti risalgono allo scorso settembre quando l'indagato, attraverso una serie di artifizi e raggiri compiuti ai danni di un'anziana signora di Piano di Sorrento, riusciva a farsi consegnare dalla stessa la somma in contanti di euro 6.800. In particolare, l'arrestato contattava al telefono la vittima, prima fingendo di essere suo figlio e chiedendole di consegnare la somma di 1.800 euro ad un corriere che, di lì a poco si sarebbe presentato presso la sua abitazione, quale corrispettivo per l'acquisto di materiale informatico e al fine di evitargli presunti guai con la giustizia, e, successivamente, fingendo di essere il corriere, ottenendo le informazioni relative alla sua abitazione e facendosi consegnare la somma di 1.800 euro.

L'azione continuava con un'altra telefonata effettuata a casa della vittima da parte dell'indagato che, fingendo ancora una volta di essere il figlio, la invitava a recarsi in banca per prelevare ulteriore denaro con la stessa scusa. Quindi, presentatosi in Sorrento all'appuntamento concordato con la persona offesa, si faceva consegnare da quest'ultima l'ulteriore somma di denaro di cinquemila euro. Attraverso l'analisi dei filmati dei sistemi di videosorveglianza i carabinieri sono riusciti ad estrapolare gli elementi necessari per identificare le fattezze fisiche e gli indumenti indossati dall'autore del reato, individuando anche lo scooter utilizzato dallo stesso e il percorso da questi effettuato durante le varie fasi di consumazione della truffa. Nel prosieguo delle indagini sono riusciti a risalire all'identità del soggetto che, a seguito di perquisizione, veniva trovato in possesso di denaro in contanti, telefoni cellulari e indumenti pienamente sovrapponibili a quelli utilizzati per la commissione del delitto. All'esito delle formalità di rito, l'indagato è stato posto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffa un'anziana e si fa consegnare 6800 euro: 19enne in manette

NapoliToday è in caricamento