rotate-mobile
Cronaca

Falsi braccianti truffano l'Inps, denunciate 397 persone

I finanzieri hanno accertato la truffa ai danni dell'Inps da parte di sette titolati di aziende agricole di Villaricca, Giugliano, San Giuseppe Vesuviano e Castel Volturno. Denunciati anche 390 falsi braccianti

Contributi a falsi braccianti nelle province di Napoli e Caserta, per oltre 882 mila euro: a truffare l'Inps sono stati i titolari di sette aziende agricole, scoperti dal comando provinciale di Caserta della Guardia di finanza. Le aziende hanno sede a Villaricca, Giugliano, Marano, San Giuseppe Vesuviano e, nel Casertano, a Castel Volturno.

Dalle indagini, iniziate nel marzo del 2008, e concluse nei giorni scorsi, è stato accertato che i sette imprenditori, mediante la presentazione di documentazione fittizia - tra cui falsi contratti di affitto dei terreni, sottoscritti all'insaputa dei proprietari - hanno attestato 390 rapporti di lavoro con altrettanti braccianti agricoli, residenti nelle province di Napoli e Caserta.

Dagli accertamenti eseguiti dalle Fiamme Gialle, in collaborazione con la direzione regionale dell'Inps e coordinati dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, sulla base di uno specifico protocollo d'intesa siglato nel luglio del 2008, è emerso, tra l'altro, che gli imprenditori hanno dichiarato oltre 35 mila giornate di lavoro mai effettuate dai falsi dipendenti, consentendo a questi ultimi di percepire indebitamente indennità previdenziali, di disoccupazione, agricola, maternità e malattia, nonché contributi ai fini pensionistici.

La scoperta della frode e dei suoi meccanismi ha consentito ai finanzieri di accertare una truffa di oltre 881mila euro, bloccando ulteriori erogazioni. I 397 indagati sono stati denunciati per truffa aggravata ai danni dello Stato in concorso. Una analoga operazione è stata portata a termine nei mesi scorsi dalla Guardia di Finanza di Caserta, coinvolgendo alcuni imprenditori agricoli ed altri 300 falsi braccianti.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi braccianti truffano l'Inps, denunciate 397 persone

NapoliToday è in caricamento