rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fu affondata con il suo equipaggio di campani: ritrovata nave della Seconda Guerra Mondiale

Si tratta dell'incrociatore "Giovanni delle Bende Nere", affondato nel '42 da un sommergibile britannico al largo di Stromboli

L’equipaggio era composto da 507 uomini, quasi tutti campani. L'incrociatore leggero "Giovanni delle Bande Nere" fu costruito tra il 1928 ed il 1931 a Castellammare di Stabia, e affondato nel 1942.

Il suo relitto, scomparso, è stato trovato soltanto oggi, a largo dell'isola di Stromboli. La carcassa è stata individuata dal cacciamine Vieste, che grazie alle sue sofisticate attrezzature l'ha scoperto a circa 1.500 metri di profondità: a rendelo noto è la Marina Militare.

Ritrovamento nave Giovanni delle Bende Nere

La posizione del relitto, recita la nota della Marina, è in una "posizione compatibile" con quella dell'affondamento "avvenuto il 1 aprile del 1942, mentre era in trasferimento da Messina a La Spezia, per effettuare alcune riparazioni in Arsenale scortato dal cacciatorpediniere Aviere e dalla torpediniera Libra". Fu colpito da due siluri lanciati da un sommergibile britannico. La nave si spezzò, affondando rapidamente. E portando con sé gran parte dell’equipaggio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fu affondata con il suo equipaggio di campani: ritrovata nave della Seconda Guerra Mondiale

NapoliToday è in caricamento