rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Stefano Gargiulo dedica una struggente melodia per Pino Daniele

L'intervista a NapoliToday del compositore partenopeo premiato a Los Angeles: "La sua musica è stata la colonna sonora della mia vita"

Stefano Gargiulo, il compositore partenopeo 33enne, che ha ottenuto il prestigioso “Los Angeles Music Award”, uno dei più rilevanti premi musicali al mondo, nella categoria "Best instrumental album of the year", battendo la concorrenza di celebrità del panorama musicale internazionale, ha dedicato una melodia in ricordo di Pino Daniele, che ha riscosso molto successo sul web.

Gargiulo ha rilasciato sul tema un'intervista a NapoliToday:

Cosa ha rappresentato per te Pino Daniele e cosa ti ha spinto a pubblicare il video in suo onore?

Volevo esprimere ed esternare con le note, il mio dispiacere nei confronti di un grandissimo artista quale Pino Daniele. Ho cercato di rappresentare uno stato d’animo malinconico ma non mielato, triste, ma allo stesso tempo felice per ciò che ha portato. Tutto questo grazie alla collaborazione dei due cantanti Mariano Daniele e Marta Carbone, che hanno interpretato perfettamente lo stato d’animo del brano, “Addò ò Mare” (https://stefanogargiulo.bandcamp.com/album/add-mare-singolo).

Hai in qualche modo tratto ispirazione nelle tue composizioni da Pino Daniele?

Non si può dire che abbia ispirato il mio sound perché ho scelto un’altra strada quella delle colonne sonore orchestrali, ma la sua musica è stata la colonna sonora della mia vita. L’album Terra Mia rimane e rimarrà sempre tra i miei album preferiti.
 


Cambiando argomento e passando invece al premio che hai vinto al Los Angeles, cosa è cambiato per te e la città di Napoli come ti ha accolto?

Partire da Napoli, Capodimonte, arrivare a Los Angeles, Hollywood, sedermi tra i pezzi da 90 del cinema statunitense, e vincere il Los Angels Music Awards, è una gioia che non si può descrivere nè controllare. Si urla e solo dopo si pensa alla figuraccia, e comprendi di aver vinto (la maglia della SSC Napoli mi ha portato fortuna). Quando sono ritornato poi in Italia, grazie ad amici come Acampora, Folle, Errichiello, Covella, Galbiati, ho avuto la possibilità di far giungere la notizia sino al Comune di Napoli, che dopo pochi giorni, mi ha chiamato perché desideroso di premiarmi con un riconoscimento, per il prestigioso traguardo conseguito, che mi è stato consegnato  dall’assessore Alessandra Clemente nella Sala Giunta.

Cosa hai in programma a stretto giro per il futuro?


Tante cose, ho fame. Tutto quello che faccio fa già parte del mio passato. Guardo sempre avanti perché la vetta da scalare è davvero alta. Posso dirti che il 13 febbraio 2015 uscirà su iTunes l’album “Netherworld” vincitore del LA Music Awards. Tra fine marzo e inizio aprile uscirà il film “Freddy vs Dylan” di Denis Frison di cui sono compositore e prima dell’estate (salvo imprevisti legati alla distribuzione) il Videogame “The Steampunk League” della Dixidiasoft. A breve pubblicherò un album folkloristico, etnico napoletano, avvalendomi delle collaborazioni dei miei amici artisti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stefano Gargiulo dedica una struggente melodia per Pino Daniele

NapoliToday è in caricamento