rotate-mobile
Cronaca

Gestione scorretta dalla linea Roma-Napoli, multa di 1 milione di euro a Trenitalia

A comminare la sanzione (poi ridotta) è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. Le motivazioni

Trenitalia è stata multata di 1 milione di euro per la sua gestione della tratta Roma-Napoli/Caserta. A comminare la sanzione è stata l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato. La multa è stata comunque ridotta a causa delle perdite economiche registrate nel 2020.

Secondo quanto emerso da rilevazioni d'ufficio e da accertamenti ispettivi, rende noto l'Antitrust in una nota, si sono verificate alcune criticità alla stazione di Roma Termini per gli spostamenti dei pendolari che usufruiscono dell'abbonamento ai treni ad alta velocità: numerosi passeggeri non erano riusciti ad accedere ai treni della linea Roma-Napoli/Caserta, nonostante i posti non fossero occupati e/o riservati per il posizionamento 'a scacchiera'. I disagi per i passeggeri pendolari si sono ripetuti tra gennaio e l'inizio di febbraio 2021.

Secondo l'Autorità, il comportamento di Trenitalia, che non ha gestito e programmato in modo adeguato la propria offerta in una delle tratte più interessate dal traffico pendolare, quale la Roma-Napoli/Caserta, alla ripresa delle attività lavorative dopo la pausa di fine anno, integra una pratica commerciale scorretta in violazione dell'articolo 20 del Codice del Consumo. Cioè una pratica contraria alla diligenza professionale e che è idonea a falsare in misura apprezzabile il comportamento economico del consumatore.

In particolare, spiega più nel dettaglio l'Antitrust, Trenitalia non ha predisposto una capacità di trasporto adeguata a soddisfare la domanda dei pendolari, cui aveva venduto un abbonamento, e non ha fornito altre misure informative o inerenti al sistema di prenotazione per offrire un adeguato servizio di trasporto a tale specifica categoria di viaggiatori e limitare quindi i prevedibili disagi, nonostante disponesse di tutti i dati per valutare la domanda di spostamenti da parte della clientela pendolare.

Sulla base dell'attività istruttoria svolta, e anche del parere reso dall'Autorità di regolazione dei trasporti, non sono emersi invece elementi sufficienti ad accertare una pratica commerciale scorretta nella predisposizione e nell'adeguamento della capacità di trasporto durante il periodo a ridosso delle festività di fine 2020.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gestione scorretta dalla linea Roma-Napoli, multa di 1 milione di euro a Trenitalia

NapoliToday è in caricamento