rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Poggioreale / Via Nuova Poggioreale

Al via il pre-esercizio del tramwave: il tram innovativo alimentato dal suolo

Modifiche termporanee a via Poggioreale: da oggi al 2 agosto senso unico di circolazione in alcuni tratti, sospensione della linea 1 di ANM tra Emiciclo e via Colombo, istituzione della navetta 611

Tutto pronto per il 'tram del futuro'. Per consentire l'effettuazione di un periodo di pre-esercizio del nuovo sistema tranviario “Tramwave” della società Ansaldo sarà istituito da oggi 22 luglio al 2 agosto il senso unico di circolazione, con limite massimo di velocità di 30 Km/h, nel tratto di semicarreggiata di via Poggioreale che va dalla conflenza con via S. Maria del Pianto fino all'Emiciclo di Poggioreale/via L. Tarantini, in direzione Emiciclo.

Negli stessi giorni, sarà temporaneamente sospesa la linea 1 di ANM tra Emiciclo Poggioreale e via Colombo, con la contestuale istituzione di una navetta, denominata 611, che circolerà con una frequenza di 15 minuti sul seguente percorso:

Emiciclo Poggioreale (capolinea), via Tarantini, via Miraglia, via Stadera, con inversione di marcia all'altezza del capolinea del tram, via Stadera, via Nuova Poggioreale, Emiciclo Poggioreale.

Il sistema tranviario “Tramwave” è stato messo a punto dalle società Ansaldo Sts di Genova e AnsaldoBreda di Napoli ed è un progetto innovativo per il trasporto urbano che prevede un sistema di alimentazione posizionato al suolo, tra le rotaie del tram, in modo da risultare indipendente da qualsiasi infrastruttura aerea. Consente, oltre al risparmio sui costi di palificazione, una collocazione senza impatto ambientale all'interno delle aree urbane.

Il sistema è in fase di collaudo e di certificazione di sicurezza e al momento funziona in via sperimentale tra Poggioreale e via Stadera.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via il pre-esercizio del tramwave: il tram innovativo alimentato dal suolo

NapoliToday è in caricamento