rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Traffico, Napoli tra le città più congestionate al mondo

La classifica di Tom tom pone il capoluogo partenopeo al 53mo posto mondiale. In Italia fanno peggio però Roma (14ma) e Milano (50ma)

Tom tom traffic index, barometro mondiale sulla congestione “da traffico” nelle aree urbane, ha fotografato la realtà delle città italiane (e del mondo) attraverso i dati gps dagli automobilisti. Naturalmente, a Napoli il traffico c'è eccome: se la metropoli più congestionata della terra è Istanbul, seguita da Città del Messico, Rio de Janeiro e Mosca, la top tre italiana vede infatti Roma al 14mo posto mondiale, Milano al 50esimo e proprio Napoli al 53esimo. Una riconferma rispetto allo scorso anno.

La classifica si basa essenzialmente sull'indice di congestione, ovvero il tempo in più che si impiega per percorrere un tragitto causa traffico: insomma, il tempo perso. I dati sono impietosi. I napoletani, in media in un anno, hanno guidato inutilmente per tre giorni e tre notti. Poco consola che a Roma e Milano (qui a causa dell'Expo, soprattutto) questo tempo sia ancora più alto, il traffico in città è realmente un problema.

Inquietanti anche le stime del tempo perso nelle 24 ore se ci si muove di giorno: a Roma c'è la garanzia di perdere 24 minuti in coda, a Milano 23, a Napoli 20.

La classifica di Tom Tom quest'anno divide le metropoli (più di 800mila abitanti) dalle città più piccole: una scelta che nella speciale classifica italiana “toglie dai giochi” Palermo, la quale si sarebbe sicuramente attestata tra le primissime posizioni, forse anche al di sopra del capoluogo partenopeo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, Napoli tra le città più congestionate al mondo

NapoliToday è in caricamento