rotate-mobile
Cronaca Bacoli

Litorale flegreo inquinato, acqua torbida tra Acquamorta e Torregaveta

Prelievi di campioni e controlli all'interno del depuratore di Cuma da parte dell'Arpac per verificare l'eventuale esistenza di guasti. Residenti sul piede di guerra: possibile un nuovo blocco della balneabilità come nel 2009

Acqua torbida con larghe chiazze marroni tra il porto di Acquamorta ed il litorale di Torregaveta. Le correnti hanno portato al largo una parte consistente delle chiazze che, negli ultimi giorni, sono state avvistate nello specchio d'acqua del porticciolo turistico. Le chiazze di liquami hanno risparmiato al momento il litorale di Bacoli, Miseno e Miliscola, dove nel fine settimana hanno fatto capolino alcuni bagnanti.

Sull'inquinamento del litorale flegreo è già stata attivata l'Arpac, che ha effettuato prelievi di campioni ad Acquamorta ed eseguito controlli all'interno del depuratore di Cuma per verificare l'esistenza di guasti. Non sarebbero emerse situazioni di nuova gravità rispetto al passato, ma i Verdi continuano a denunciare lo stato di permanente emergenza dell'impianto flegreo, causa prima dell' inquinamento del litorale.

A Monte di Procida i residenti temono che si ripeta una nuova estate di blocco della balneabilità come nel 2009. Il sindaco, Paolo Iannuzzi, appena rieletto, ha chiesto di pazientare qualche giorno. "La situazione non mi sembra di particolare gravità e noi la stiamo monitorando. Aspettiamo i risultati delle analisi dell'Arpac per adottare i provvedimenti necessari. Gli uffici di competenza della Regione sono stati già allertati". Iannuzzi si è attivato per aprire un tavolo di intervento con i sindaci del litorale flegreo e domizio e concertare interventi per scongiurare blocchi alla balneazione.

Sul piede di guerra gli operatori turistici di tutta l'area flegrea. Si annunciano serrate e manifestazioni di protesta per il costante mal funzionamento del depuratore di Cuma. (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Litorale flegreo inquinato, acqua torbida tra Acquamorta e Torregaveta

NapoliToday è in caricamento