rotate-mobile
Cronaca Bacoli

In cumana senza biglietto, il presidente Eav: "Assumeremo ma serve senso civico"

Ha fatto scalpore il video che ritrae decine di persone aspettare un solo pagante per fiondarsi in cumana senza biglietto. De Gregorio: "Non basta presidiare e migliorare le stazioni, serve senso civico"

"Le 170 stazioni di EAV sono impresenziate per un terzo, parzialmente presenziate per un altro terzo e presenziate per un terzo. La situazione si aggrava d’estate per le ferie. Per questo dobbiamo accelerare con le assunzioni", lo dice Umberto De Gregorio, presidente Eav, commentando il video che ritrae un manipolo di persone che, alla stazione di Torregaveta, entrano senza fare il biglietto.

UNO FA IL BIGLIETTO, A DECINE ENTRANO A SCROCCO

"Anche quando avremo fatto le assunzioni programmate molte stazioni non saranno presenziate", aggiunge De Gregorio. "I costi non lo consentono. Alcune hanno comunque ricavi da traffico molto ridotti che non giustificano il presenziamento. Quando manca il presenziamento, per direttiva ministeriale dobbiamo disattivare tornelli, scale mobili ed ascensori. Stiamo cercando di convincere il Ministero che potremo fare un controllo da remoto, ma non è semplice". 

"Abbiamo previsto assunzioni, investimenti in nuovi tornelli ed in sicurezza. Ma senza un miglioramento del senso civico non si risolve il problema. Nelle città europee molte linee sono del tutto non presenziate ma non accade quello che accade da noi. Sembra facile, parlare è semplice, ma gestire la situazione in una realtà territoriale complessa come la nostra ed in una struttura ferroviaria concepita cento anni fa non è un gioco da ragazzi. Oggi, a Torregaveta, abbiamo rimesso in funzione l’emittrice automatica, previsto una squadretta di controlleria e due guardie giurate per contrastare i barbari. Ma non è che possiamo farlo sempre ed in 170 stazioni", conclude il presidente Eav.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In cumana senza biglietto, il presidente Eav: "Assumeremo ma serve senso civico"

NapoliToday è in caricamento