rotate-mobile
Cronaca Anacapri

Rubato 22 anni fa, torna a Capri il busto di Tiberio

Da domani tornerà ad essere esposto nella casa-museo di Axel Munthe ad Anacapri, sede del consolato svedese. I carabinieri che un anno fa lo recuperarono saranno insigniti di una medaglia

Trafugato 22 anni fa dalla casa-museo di Axel Munthe a Villa San Michele ad Anacapri, torna a Capri il busto di marmo dell'imperatore Tiberio: da domani sera sarà nuovamente esposto nella Villa di proprietà dello Stato di Svezia e sede del consolato onorario svedese sull'isola. A consegnarlo alla Fondazione Axel Munthe-Villa San Michele saranno i carabinieri del comando tutela patrimonio culturale. Sono stati loro a recuperare l'importante resto archeologico: a seguito di lunghissime e complesse indagini riuscirono, lo scorso anno, a rintracciarlo in una località svizzera.

Il busto di Tiberio fu rubato nel 1991, nella notte fra il 7 e l'8 settembre. I ladri agirono indisturbati proprio mentre tutta Anacapri partecipava alla Settembrata, la festa popolare che coinvolge migliaia di persone.
Il console di Svezia Peter Cottino, sovrintendente della fondazione San Michele Axel Munthe, sistemerà il reperto nello stesso luogo da dove venne trafugato. Alla cerimonia parteciperanno anche il comandante della sezione archeologica del reparto operativo carabinieri Massimo Maresca, e i soprintendenti Fabrizio Vona e Giorgio Cozzolino. Ai carabinieri verrà consegnata una medaglia per l'ottimo servizio svolto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubato 22 anni fa, torna a Capri il busto di Tiberio

NapoliToday è in caricamento