rotate-mobile
Cronaca Avvocata / Via dei Tribunali

Centro storico, la novità: ecco la "posteggia dal balcone"

L'idea è di Tonino 'Topolino' Borrelli, che dal balcone di casa sua ai Tribunali canta classici napoletani per turisti e partenopei in cambio di qualche spicciolo. Borrelli e Simioli: "Estendiamola a tutta la città"

Napoli non smette mai di stupire per inventiva. È nato, in via dei Tribunali, "'o balcone da canzone”, la posteggia fatta direttamente dal balcone di casa. A dare notizia della curiosità sono il consigliere regionale dei Verdi Francesco Emilio Borrelli ed il conduttore della Radiazza Gianni Simioli.

"La canzone e l’inventiva dei napoletani hanno prodotto un nuovo risultato destinato a fare scuola – spiega il consigliere ambientalista – 'o balcone da canzone, un’idea semplice ma geniale messa in piedi da Tonino Borrelli, detto Topolino, che, approfittando della fortuna di avere un balcone che si affaccia sui decumani, ha pensato di sfruttare la sua passione per la musica creando la posteggia al balcone".

La dinamica è molto semplice: si esibisce dal balcone di casa, cantando canzoni classiche napoletane e intrattenendo così i turisti e i napoletani che lo ricompensano con qualche spicciolo nel paniere.

“L’idea sta avendo un grandissimo successo – hanno aggiunto Borrelli e Simioli – e, a questo punto, si potrebbe pensare di estenderla a tutta Napoli, magari in occasione del Maggio dei Monumenti quando tanti balconi del centro storico e di altre zone della città potrebbero animarsi con la nuova forma di posteggia” . “Topolino, che s’è inventato la cosa, potrebbe essere il direttore artistico di questa nuova forma di spettacolo itinerante e fisso al tempo stesso”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, la novità: ecco la "posteggia dal balcone"

NapoliToday è in caricamento