rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Pomigliano d'arco

Toni Servillo a Pomigliano, incasso devoluto ai lavoratori in difficoltà

L'attore premio Oscar reciterà gratis il 31 ottobre al Teatro Gloria. Tutto l'incasso della serata andrà al Fondo Sociale istituito da Fiom, Libera e Caritas per aiutare cassintegrati e operai indigenti del territorio

Toni Servillo, il noto attore originario di Afragola, si esibirà gratuitamente a Pomigliano il 31 ottobre per uno spettacolo il cui incasso sarà devoluto ad un Fondo Sociale istituito da Fiom, Libera e Caritas con l'obiettivo di aiutare i lavoratori in difficoltà del territorio.

A darne notizie è Anna Laura De Rosa su La Repubblica di Napoli. Lo spettacolo a scopo solidale si terrà presso il teatro Gloria. Ai cassintegrati ed operai indigenti dell'area di Nola-Pomigliano sarà dato del denaro che consentirà loro di pagare bollette di utenze o rette universitarie per i figli.

Insieme al Fondo, è nata anche l’Associazione pomiglianese “Legami di solidarietà”, su iniziativa del “parroco degli operai”, così lo chiamano, don Peppino Gambardella della parrocchia di San Felice.

Dell’Associazione - si legge sul sito della Fiom-Cgil - fanno parte il mondo operaio e quello ecclesiale, l’associazionismo solidale, la Fiom, l’Associazione Libera. L’Associazione si propone principalmente di ideare e implementare progetti volti al miglioramento delle condizioni di vita delle comunità in cui si opera per rafforzare i legami di solidarietà con particolare attenzione a lavoratori atipici, disoccupati, inoccupati, lavoratori in cassa integrazione.

Quando una persona soprattutto a 40/45 anni perde il lavoro – o ancora lo deve trovare malgrado una laurea - perde soprattutto dignità. E questa, è una di quelle fasce di età alla quali lo stato ha pensato di meno. Viene a mancare, dunque, ogni forma di sicurezza: non puoi mettere su famiglia, non puoi comprare una casa, non vivi più ma sopravvivi. Paradossalmente se parli con quelli che invece il lavoro ce l’hanno, anche questi ultimi non si sentono più sicuri. Insomma, oggi, anche chi lavora non ha più sicurezze. Via l’art. 18, vengono a mancare con esso le uniche garanzie di tutela per un lavoratore. Così nell’ambito delle iniziative dell’Associazione è stato pensato anche a un fondo per raccogliere donazioni a favore di chi non riesce nemmeno più a fare una spesa. “Al di là dell’aspetto tecnico, è il gesto che conta, un modo per superare quel mondo oramai incancrenito di individualismo ed egoismo” dice don Peppino. “Se fai lo straordinario in una fabbrica, ricordati che quello non ti appartiene, non è tuo se la stessa fabbrica ha licenziato e messo in cassa integrazione tante persone” dice ancora il parroco. Questo è il messaggio che don Peppino intende far arrivare: ciò che guadagni in più con le ore di straordinario dovresti moralmente condividerlo.

Il 7 ottobre nell’aula consiliare di Pomigliano, ci sarà una conferenza stampa con l’Associazione Legami di Solidarietà, con Maurizio Landini e don Ciotti nella quale sarà lanciata ufficialmente l’Associazione e il Fondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toni Servillo a Pomigliano, incasso devoluto ai lavoratori in difficoltà

NapoliToday è in caricamento