rotate-mobile
Cronaca

Il problema di Napoli? Il traffico: è la terza città più congestionata del Paese

La ricerca TomTom Traffic Index la colloca dopo Palermo e Roma. In città si trascorrono in coda 71 ore l'anno a persona. In Europa, Napoli e quattordicesima

Che Napoli sia una città caotica è un dato poco discutibile. A specificare però quanto la città partenopea sia trafficata rispetto al resto d'Italia, è qualcosa che – anche quest'anno, per il 2013 – ha fatto TomTom con la sua ricerca.

Dai dati di TomTom Traffic Index, indice basato sui dati di percorrenza delle strade di 180 città del mondo (60 in Europa), emerge infatti che il capoluogo campano è la terza città del Paese in quanto a tempo trascorso in coda, soltanto dietro Palermo e Roma. I dati della precedente classifica la vedevano fuori dal poco lusinghiero podio – dietro anche Milano – ma l'ultimo anno pare essere stato peggiore dei precedenti: 71 ore perse ogni anno in coda, ritardi medi di 27 minuti ogni giorno.

Una situazione che colloca Napoli ai primi posti europei, addirittura soltanto 14ma. E poco consola che Palermo sia addirittura la terza città del continente più congestionata. Interessante anche, come curiosità, il dato del "giorno peggiore dell'anno per mettersi al volante": secondo le statistiche TomTom, nel 2013 è stato il 2 dicembre. Inoltre, nel corso della settimana, i giorni e i momenti più trafficati in città sono risultati essere il martedì mattina e il giovedì sera.

La classifica prosegue con Milano e Catania, mentre le grandi città meno trafficate del Paese secondo TomTom sono Bari, Bologna, Genova, Firenze e Torino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il problema di Napoli? Il traffico: è la terza città più congestionata del Paese

NapoliToday è in caricamento