rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca piazza del gesù

Eutanasia legale e biotestamento: iniziativa a Piazza del Gesù

Appuntamento venerdì e sabato: durante la manifestazione si potrà sottoscrivere la legge di iniziativa popolare e redigere il proprio testamento biologico da depositare presso il Registro del Comune

Si terrà a piazza del Gesù l'iniziativa promossa dall'Associazione Luca Coscioni "11-13 settembre centocitta dell'eutanasia legale e il biotestamento".

Gli appuntamenti partenopei, organizzati dai Radicali delll'Associazione PerLaGrandeNapoli, saranno due: il primo è previsto per venerdì 12 settembre, dalle 11 del mattino fino ale 19 di sera, mentre il secondo si terrà il sabato mattina seguente, dalle 10 fino alle 15.

Durante la manifestazione si potrà sottoscrivere la legge di iniziativa popolare per l'eutanasia legale, il testamento biologico e l'interruzione delle terapie e redigere il proprio testamento biologico da depositare presso il "Registro dei Testamenti Biologici" istituito dal Comune di Napoli.

E' stato annunciato anche l'intervento del Sindaco di Napoli Luigi De Magistriis. Alla manifestazione hanno aderito anche i Giovani Democratici di Napoli.

"Il 13 settembre 2013 - si legge in un comunicato dei promotori della manifestazione -, oltre 67.000 cittadini depositarono una proposta di legge per l'eutanasia legale, il testamento biologico e l'interruzione delle terapie. Da allora, i Parlamentari non hanno fatto assolutamente nulla: né un'audizione, né un dibattito.

Il Presidente della Repubblica Napolitano ha sollecitato di recente il Parlamento a dare una risposta ai cittadini sul tema del fine vita (”Il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere un sereno e approfondito confronto di idee sulle condizioni estreme di migliaia di malati terminali in Italia.” ).

Mina Welby coopresidente dell'Associazione Luca Coscioni e prima firmataria della proposta di legge di iniziativa popolare chiede che la legge sia calendarizzata e che si dibatta in pubblico seriamente sul fine-vita. Per questo si è impegnata a camminare per 20 ore consecutive, dalle 16 dell'11 settembre alle 12 dell'indomani, intorno a Governo e Parlamento: “È la mia forma di Satyagraha, per provare ad essere con-vincente forza di amore a partire dal mio corpo, come lo furono Luca Coscioni e Piero Welby. Lo devo a loro, che prima di me in condizioni di vita in estrema precarietà hanno lottato fino all'ultimo respiro per me, per voi, per tutti, per chi capisce, per chi non vuol capire. Vi aspetto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eutanasia legale e biotestamento: iniziativa a Piazza del Gesù

NapoliToday è in caricamento