rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Bagnoli / Via Corrado Barbagallo

Medicina, sfida per mille posti: oggi il test d'ingresso

Via alle selezioni regionali: le prove al Palapartenope a al Palabarbuto. I posti così suddivisi: 406 alla Federico II, 440 alla Seconda Università e 195 a Salerno. A contenderseli oltre 8mila candidati

Sono 1.041 in Campania i posti messi in palio nei test d'ingresso alle facoltà di medicina che si terranno a livello regionale oggi al Palapartenope e al Palabarbuto. A contenderseli, oltre 8mila candidati.

I posti sono così suddivisi: 406 alla Federico II (di cui 6 destinati alla formazione degli allievi ufficiali del Corpo sanitario ruolo normale dell'Accademia aeronautica più 7 riservati a studenti non comunitari residenti all'estero), 440 alla Seconda Università di Napoli (più 30 posti per il corso in inglese) e 195 all'Università di Salerno (che riserva 5 posti agli extracomunitari). Domani sarà la volta degli aspiranti ingegneri, mentre il 6 settembre è il giorno del test di ammissione ad Architettura.

Quaranta domande di logica e cultura generale, 18 di biologia, 11 di chimica e 11 di fisica e matematica, un punto per una risposta esatta, meno 0,25 per quella errata e zero per quella non data: questo il contenuto della prova.

TEST D'INGRESSO A NAPOLI, LE DATE DI TUTTE LE FACOLTA'

La grande novità di quest'anno è la graduatoria unica regionale. Come ha spiegato il preside di Medicina dell'Università Federico II di Napoli Franco Rengo: "I tre atenei campani sono aggregati tra loro e questo significa che si formerà un'unica graduatoria regionale, gli studenti in posizione utile saranno chiamati a indicare la sede in cui vorranno iscriversi per via telematica collegandosi al sito del Miur dal 6 al 10 settembre. Tra rinunce e riposizionamenti, dovremmo cercare di chiudere definitivamente le immatricolazioni per fine dicembre ma speriamo di farlo ancora prima".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicina, sfida per mille posti: oggi il test d'ingresso

NapoliToday è in caricamento