rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Il tesoro di San Gennaro va a Roma: lo scorta un corteo blindato

Dal caveau del Banco di Napoli sono partiti due blindati scortati da otto vetture e un elicottero dei carabinieri, destinazione Capitale: i preziosi saranno lì in mostra dal 30 ottobre al 16 febbraio

Per la prima volta il Tesoro di San Gennaro va in trasferta. Un corteo blindato si è mosso oggi da Napoli - tra la curiosità dei passanti e dei turisti - per il sesto e ultimo dei viaggi necessari per trasferire a Roma i preziosi esposti nelle sale di Palazzo Sciarra, dal 30 ottobre al 16 febbraio 2014. Stamane è partito il carico più significativo: dal caveau del Banco di Napoli sono partiti due blindati scortati da otto vetture e un elicottero dei carabinieri. Un trasferimento con misure di sicurezza ingenti, per scoraggiare eventuali emuli dei protagonisti del film "Operazione San Gennaro".

A Roma saranno esposti 90 pezzi tra i più preziosi dei 21.610 capolavori che costituiscono il tesoro. Tra questi la mitra, creata nel 1713 (argento dorato, 3326 diamanti, 164 rubini, 198 smeraldi e 2 granati) e la collana di San Gennaro (in oro, argento e pietre preziosi: uno dei gioielli più preziosi al mondo). L'esposizione si intitola 'Il Tesoro di Napoli, i capolavori del Museo di San Gennaro' ed è promossa dalla Fondazione Roma e organizzata dalla Fondazione Roma-Arte-Musei in collaborazione con il Museo di San Gennaro. L'esposizione - curata da Paolo Iorio direttore del Museo di San Gennaro e da Ciro Paolillo, gemmologo e docente all'Università La Sapienza - si presenta come evento "unico e di grande rilevanza storica e artistica".

"Un'operazione di grandissimo respiro che porta per la prima volta fuori da Napoli un patrimonio incredibile - spiega Iorio - il cui valore è superiore a quello del Tesoro d'Inghilterra e a quello dello Zar". La Fondazione Roma, al termine della mostra, donerà al Museo del Tesoro di San Gennaro delle teche ad altissima sicurezza, così che il tesoro possa essere esposto in futuro anche a Napoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tesoro di San Gennaro va a Roma: lo scorta un corteo blindato

NapoliToday è in caricamento