rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo durante il lockdown: alcuni arrestati percepivano il Reddito di Cittadinanza

L'organizzazione disarticolata nell'operazione Mosaico 2 "favoriva il terrorismo internazionale e la criminalità organizzata"

L'operazione "Mosaico 2" della Digos di Roma, sezione antiterrorismo, ha eseguito 8 ordinanze di custodia e 20 perquisizioni a carico di 19 indagati coinvolti in una filiera transnazionale dedita alla produzione di documenti falsi destinati a Paesi esteri sia dell'Area Schengen che extra Schengen, al fine di favorire l'immigrazione clandestina. Coinvolte le province di Napoli, Caserta e Benevento. 

Arresti

Alcuni degli arrestati nell'operazione percepivano il Reddito di Cittadinanza. E' quanto hanno spiegato gli investigatori della Digos di Roma nel corso di un punto stampa in Questura. Oltre duemila i documenti falsi sequestrati, tra i quali anche un verbale di polizia, patenti, carte d'identità, permessi di soggiorno. L'organizzazione disarticolata nell'operazione Mosaico 2 "favoriva il terrorismo internazionale e la criminalità organizzata", sono state le parole del capo della Digos di Roma Giampietro Lionetti. "In due anni abbiamo smantellato due stamperie di falsi documenti e tutte e due ci hanno portato a Anis Amri (autore dell'attentato di Berlino del 19 dicembre 2016.). In questo sodalizio smantellato oggi c'era un suo fiancheggiatore. Non è esclusa l'ipotesi che sia stato lui a fornirgli i documenti falsi", conclude Giampietro Lionetti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo durante il lockdown: alcuni arrestati percepivano il Reddito di Cittadinanza

NapoliToday è in caricamento