rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Acerra

Aveva combattuto per l'Isis in Siria e Iraq: arrestato ad Acerra 45enne foreign fighter algerino

Mourad Sadaoui, 45 anni, era in Italia dal 2003. Nel 2012 lasciò Caserta e si arruolò nell'Isis. E' tornato due anni fa, si aggirava tra Napoli e Caserta. Nella notte tra giovedì e venerdì l'importante arresto

Si chiama Mourad Sadaoui, 45 anni, l'uomo arrestato in mattinata ad Acerra con l'accusa di terrorismo. Il cittadino algerino viveva in Italia dal 2003, a San Marcellino - Caserta - e fino al 2012 aveva un regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Nel 2013 il diniego del rinnovo: da quel momento Sadaou comincia il processo di radicalizzazione. Come raccontato da CasertaNews, l'algerino torna in Algeria, poi viaggia in Siria e in Iraq: combatte per l'Isis. Lo Stato Islamico perde colpi, così il 45enne fa rientro in Italia. Nel 2017 è segnalata la sua presenza nell'agro aversano.

Il video: la cattura in un minuscolo casolare in campagna

Vive di espedienti, il 45enne algerino. Chiede l'elemosina, si muove, trascorre gran parte della giornata a Napoli, cambia alloggio quasi quotidianamente. Da qualche settimana si era spostato a San Felice a Cancello, poi al confine con Napoli. Giovedì sera gli uomini della Digos di Caserta lo hanno localizzato in un casolare nel territorio di Acerra.

Arrestato ad Acerra affiliato all'Isis

Sono entrati e lo hanno immobilizzato. In Questura il riscontro dell'Interpol è immediato: il 45enne in manette è Sadaoui. Si tratta del primo foreign fighter di ritorno dalla guerra arrestato. 

Per approfondimenti: CasertaNews

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aveva combattuto per l'Isis in Siria e Iraq: arrestato ad Acerra 45enne foreign fighter algerino

NapoliToday è in caricamento