rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Evento sismico a Pozzuoli, il geologo Ortolani: "Non c'è pericolo di eruzione"

Il geologo e senatore Cinque Stelle spiega: "Se però il fenomeno evolverà come negli anni '80, ci potrebbero essere anche decine di scosse al giorno. A quel punto va verificata la tenuta delle infrastrutture e anche quella psicologica"

Due lievi eventi sismici hanno gettato nel panico, per alcuni secondi, i residenti della zona flegrea delle città di Napoli e di Pozzuoli. "Non c'è pericolo che ci sia un'eruzione", assicura il geologo Franco Ortolani, senatore del Movimento Cinque Stelle. "Pozzuoli è l'unica città al mondo costruita in un'area storicamente interessata da un fenomeno bradisismico (sollevamento del suolo, massimo di circa 2m, con numerosi eventi sismici e successivo abbassamento). Non ha manufatti idonei a resistere senza subire danni alle locali accentuate e anomale "dilatazioni del suolo" e negli strumenti urbanistici il fenomeno non è contemplato", spiega Ortolani.

"Se il bradisismo evolverà come nel 1983-85 si potranno verificare anche molte decine di eventi di giorno e di notte e l'impatto più significativo sarà sulla emotività, cioè sulle "menti" dei cittadini e sulle attività socio-economiche (es. ristorazione e commercio, mercato immobiliare, scuola). Occhio alla rete urbana della distribuzione del metano che non esisteva nel 1984-85". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evento sismico a Pozzuoli, il geologo Ortolani: "Non c'è pericolo di eruzione"

NapoliToday è in caricamento