rotate-mobile
Cronaca

Napoli dal colera al terremoto: viaggio nella città del malessere

L'evento

"Napoli dal colera al terremoto. Viaggio nella città del malessere" è il titolo dell'evento che si terrà martedì 21 maggio 2019 alle ore 15 nell'Aula CRIE dell'Università Suor Orsola Benincasa, terzo dei cinque appuntamenti del ciclo seminariale organizzato dal Crie (Centro di Ricerca sulle Istituzioni Europee) in collaborazione con il DiARC - Dipartimento di Architettura Unina, sul tema cinema, città, architettura. Liberi di abitare.

Ospite Marcello Anselmo, storico, ricercatore e documentarista radiofonico per Radio3 Rai, che interverrà sul tema, per discutere sullo stato della città, asserragliata da tante e gravissime problematiche, storiche e ancora attuali, e cercando di identificarne, d'altra parte, le prospettive di recupero e di risanamento socio-urbanistico.

Durante l'incontro saranno proiettati estratti dai filmati: La città del malessere (G. Ferrarra, 1973),  Napoli dopo il colera, (W. Tchertkoff, 1974), Progetto Napoli (F. Quilici, 1977), Contrabbandieri di sigarette (R. Parascandolo, 1978).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Napoli dal colera al terremoto: viaggio nella città del malessere

NapoliToday è in caricamento