rotate-mobile
Cronaca

Trema la terra tra Napoli e Pozzuoli: la più forte scossa da marzo 2022

L'evento bradisismico alle 9.44 di oggi, di magnitudo 2.5. Epicentro alle pendici della Solfatara. La testimonianza: "Lunga e forte, sono caduti oggetti dalla credenza"

Stamattina, intorno alle 9.44, un terremoto si è verificato nella zona dei Campi Flegrei. La scossa è stata chiaramente avvertita dai residenti.

A giudicare dal tracciato dei sismografi visibile sul sito dell'Osservatorio vesuviano, è possibile si tratti di una delle scosse più forti registratasi negli ultimi mesi. Una prima stima indica infatti la magnitudo attestatasi intorno ai 2.5 gradi della scala Richter. L'epicentro secondo l'Ingv è stato alle pendici della Solfatara, nella zona di via Coste d'Agnano ad una profondità di circa 3 km.

A precedere l'evento, circa un'ora prima, c'è stato uno sciame sismico di scosse di lievissima intensità a circa 2 km di profondità.

Le testimonianze

A Napoli la scossa delle 9.44 è stata avvertita chiaramente - secondo le numerosissime segnalazioni fatte sui social - a Bagnoli, Agnano e Fuorigrotta, fino a Pianura. A Pozzuoli è stata sentita nell'intero territorio comunale.

In un gruppo Facebook sui Campi Flegrei una utente ha lasciato questa testimonianza: "Sentita molto forte con boato e lunga. Ha continuato a ballare il fabbricato come ad un rintocco forte di campana che continua a vibrare. Sono caduti dei suppellettili dalle credenze della cucina".

terremoto-19-gennaio-2023scossa-19-gennaio-2023-solfatara

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema la terra tra Napoli e Pozzuoli: la più forte scossa da marzo 2022

NapoliToday è in caricamento