rotate-mobile
Cronaca Qualiano

Terremoto, Qualiano aiuta Cittareale: parte la raccolta di generi di prima necessità

Da sabato mattina in Sala consiliare, raccolta di alimenti a lunga conservazione, coperte, prodotti per bambini, prodotti per l'igiene personale. La settimana prossima la consegna direttamente sul posto

Qualiano: da sabato mattina in poi si potrà contribuire alla raccolta di generi di prima necessità, per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto nel Centro Italia.

In accordo con Francesco Nelli - comunica in nota l'Amministrazione cittadina -, sindaco di Cittareale uno dei borghi in provincia di Rieti, più antichi e più colpiti dalla furia devastante del terremoto, il Comune di Qualiano, scende in campo, per aiutare concretamente le persone la cui vita è stata distrutta poco più di 24 ore fa. Il sindaco Nelli è stato contattato direttamente dal sindaco De Luca, con l’intento di offrire un sostegno concreto e rispondente alle reali necessità di una cittadina dove a causa del sisma si sono registrate alcune vittime e diversi feriti. Collassate le case fatiscenti ed i monumenti più instabili così come il centro storico. Una cittadina in ginocchio.

“Questo squarcio nella terra ha devastato la vita di tante persone, privandole dei loro affetti, delle loro certezze e delle loro cose. – sottolinea il sindaco Ludovico De Luca- Abbiamo organizzato un punto di raccolta, presso la Sala consiliare del Comune, per quanto è necessario ed urgente, rispettando quanto ci è stato chiesto dal consigliere di Amatrice, Filippo Palombini, che coordina localmente le attività insieme con la Protezione Civile. Con lui abbiamo coordinato di portare i nostri aiuti la settimana prossima. –poi invita- A partire da sabato i Qualianesi potranno, quindi, dimostrare il loro gran cuore verso i fratelli che in questo momento stanno vivendo un enorme disagio e si sentono sperduti. Proviamo ad alleviare i disagi di chi è rimasto senza niente in modo concreto, ognuno per quel che può.”

Il punto di raccolta allestito nella Sala consiliare del Comune di Qualiano, con il personale comunale, amministratori e volontari che si alterneranno, per presiedere alle operazioni di raccolta dalle ore 09,00 alle ore 21,00 di sabato, domenica, lunedì, martedì e mercoledì.
Tra i prodotti richiesti cibi a lunga conservazione (sale, zucchero, tonno, fagioli, carne in scatola, latte, biscotti, fette biscottate, pasta, pomodori in scatola, olio in lattine, marmellata, caffè, ecc), prodotti alimentari per bambini sempre a lunga conservazione (omogeneizzati, pastine, succhi di frutta, latte in polvere), prodotti per l'igiene personale (carta igienica, sapone, assorbenti, tovaglioli, shampoo, bagnoschiuma, dentifrici, spazzolini, etc), biancheria, accappatoi, asciugamani e coperte.

La settima prossima tutto quanto raccolto, verrà caricato su un mezzo e sarà lo stesso sindaco De Luca insieme ai rappresentanti dell'Amministrazione ed a qualche volontario, a mettersi in viaggio verso Cittareale, per consegnare nel punto raccolta attrezzato per tale scopo, tutto quanto i Qualianesi hanno donato. Il sindaco Nelli, ha già ringraziato in anticipo l’offerta di aiuto del suo collega Ludovico De Luca, che chiosa: “Sono certo che anche in questa occasione, la mia Qualiano risponderà con il grande cuore solidale che l’ha sempre contraddistinta.”

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, Qualiano aiuta Cittareale: parte la raccolta di generi di prima necessità

NapoliToday è in caricamento