rotate-mobile
Cronaca

Scossa nei Campi Flegrei, la percezione dei residenti: "Tremava tutto"

La scossa è stata avvertita molto distintamente a Bagnoli, qualcuno ipotizza anche si tratti di una magnitudo più alta del 2.2 registrata da Ingv. "Sono stata svegliata dal boato che ha preceduto la scossa", racconta una signora

Il terremoto registrato questa mattina nei Campi Flegrei, alle ore 07:08, ha avuto una magnitudo stilata dall'Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia di 2.2. Eppure, secondo molti residenti, la percezione è stata molto forte, decisamente più netta di scosse della stessa magnitudo. Questo può dipendere, chiaramente, dalla profondità della scossa, con epicentro in zona Agnano-Pisciarelli: a 5 km dalla superficie la scossa risulta chiaramente percepibile e può provocare danni. Va detto, comunque, che al momento non si registrano danni a cose o persone, ma solo tanto spavento. 

Il terremoto di sabato 5 ottobre

I RESIDENTI - A Bagnoli, ad esempio, la scossa è stata percepita in maniera chiara. "Mi sono svegliata per il boato", racconta una residente nel quartiere flegreo. "Tremava tutto". Un'altra signora si aggiunge al coro: "Sono saltata nel letto per il moto sussultorio". A quanto pare, non tutti hanno visto chiaramente oscillare oggetti in casa. Solitamente è uno dei tratti distintivi dei terremoti, ma non in questo caso. "Abito al quinto piano e sono saltata in piedi", racconta una donna. "Sembrava come un tuono, poi mi sono sentito sballottato", conclude un residente bagnolese. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scossa nei Campi Flegrei, la percezione dei residenti: "Tremava tutto"

NapoliToday è in caricamento