Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Terremoti nei Campi Flegrei, nuovo sciame sismico in corso

Già 8 le scosse in poche ore

Un terremoto di magnitudo Md 2.0 è avvenuto nella zona: Campi Flegrei, il 24-06-2024 alle ore 06:15:35 (UTC +02:00) ora italiana con coordinate geografiche (lat, lon) 40.8280, 14.1360 ad una profondità di 2 km. Il sisma è stato localizzato da: Sala Operativa INGV-OV (Napoli).

Si tratta del movimento tellurico più intenso di uno sciame sismico che ha fatto registrare già otto scosse oggi dall'1.30 del mattino, sempre tutte con epicentro nei Campi Flegrei.

Misurazioni: arriva il nuovo giroscopio nei Campi Flegrei

I giroscopi (o sensori rotazionali) sono sensori utilizzati per rilevare la velocità di rotazione del suolo e forniscono informazioni complementari rispetto ai sensori sismici traslazionali. L’area dei Campi Flegrei è coperta da una rete capillare di sensori multiparametrici gestita dall’INGV-OV per il monitoraggio in tempo reale di diversi parametri fisici e chimici, utilizzati per lo studio dell’attività sismica e vulcanica. La possibilità di monitorare anche i moti rotatori del suolo può migliorare la comprensione degli eventi sismici, fondamentali per lo studio della dinamica dei vulcani. Il prototipo è basato su un interferometro di Sagnac lungo 2 Km e ubicato nei laboratori CNR-INO nel cuore dei Campi Flegrei.

Il sistema prototipale è stato calibrato durante una campagna di misura durata cinque mesi, da maggio a settembre 2023, misurando le rotazioni del suolo indotte dai terremoti di bassa/media magnitudo. Allo stato attuale, il giroscopio può misurare soltanto la componente rotazionale del moto intorno all’asse verticale. Le prossime attività saranno dedicate al miglioramento della risoluzione e della stabilità del sistema e allo sviluppo di un giroscopio a tre assi, per la misura di tutte le componenti rotazionali. L’obiettivo finale è la realizzazione di un sistema completo per l’osservazione permanente delle rotazioni del suolo nell’area dei Campi Flegrei.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoti nei Campi Flegrei, nuovo sciame sismico in corso
NapoliToday è in caricamento