rotate-mobile
Cronaca Forio

Allarme terremoto: ma era un aereo che volava basso

I Verdi Ecologisti: "Un forte boato, i vetri delle abitazioni hanno vibrato". L'Osservatorio Vesuviano di Napoli ha poi svelato il mistero

Paura a Forio d'Ischia mercoledì mattina per un presunto allarme terremoto: un forte boato, i vetri delle abitazioni che hanno vibrato, i lampadari che hanno oscillato. "Molti hanno pensato ad una fortissima scossa sismica e lo spavento è stato enorme. L'episodio - spiegano il leader degli ecorottamatori Verdi Ecologisti Francesco Emilio Borrelli ed il capogruppo del Sole che Ride a Pozzuoli Paolo Tozzi - ha indotto anche la direzione della Scuola Media a sospendere le lezioni per motivi precauzionali. Poteva scapparci qualche ferito vista l'agitazione".

Il grafico dello strumento di rilevamento sismico sull'isola ha registrato un piccolo movimento, ma nulla che fosse compatibile con un terremoto. Il giallo è stato risolto nel momento in cui dalla fonte ufficiale, e cioè dall'Osservatorio Vesuviano di Napoli, è arrivata la spiegazione scientifica dell'accaduto: "E' stato solo un aereo che ha volato a bassa quota a provocare il boato che è stato progressivamente avvertito, dalle popolazioni e dagli strumenti, sull'isola d'ischia e poi sulla terraferma, a Pozzuoli e nei campi flegrei".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allarme terremoto: ma era un aereo che volava basso

NapoliToday è in caricamento