rotate-mobile
Cronaca Pozzuoli

Campi Flegrei, registrati 239 eventi sismici nel mese di gennaio

Il bollettino mensile dell'Osservatorio Vesuviano/INGV

Durante il mese di gennaio 2021 nell'area dei Campi Flegrei sono stati registrati 239 terremoti con una Magnitudo massima =1.8±0.3. 211 eventi (88%) hanno avuto una magnitudo minore di 1.0, a dimostrazione di un livello di sismicità con energia generalmente molto bassa; 3 eventi hanno avuto una magnitudo maggiore o uguale a 1.5. Di 19 eventi, invece, non è stato possibile determinare la magnitudo a causa della bassa ampiezza del segnale, non chiaramente distinguibile dal rumore di fondo. E' quanto rende noto l'Osservatorio Vesuviano/INGV nel consueto bollettino mensile.

In totale sono stati localizzati 95 eventi (40% di quelli registrati) ubicati prevalentemente tra Pozzuoli e l'area Solfatara-Pisciarelli con profondità fino a 3.0 km. Sono stati registrati anche alcuni eventi localizzati nell'area del Golfo di Pozzuoli con profondità che hanno raggiunto i 4.0 km.

Le reti di monitoraggio delle deformazioni del suolo confermano una geometria radiale del sollevamento centrato nell'area di Pozzuoli con una velocità media di circa 13±2 mm/mese. Il sollevamento registrato alla stazione GPS di Rione Terra (RITE) a partire da gennaio 2016 è di circa 42 cm. Le misure termografiche nelle aree monitorate mostrano andamenti della temperatura sostanzialmente stabili. I parametri geochimici confermano i trend in aumento già osservati in precedenza.

boll-ingv-gennaio-2021-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campi Flegrei, registrati 239 eventi sismici nel mese di gennaio

NapoliToday è in caricamento