rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Acerra / Contrada Calabricito

Controlli dell'Asl nei campi di Acerra: la richiesta è partita dal sindaco

Per il primo cittadino, Raffaele Lettieri, la preoccupazione di probabile inquinamento di alcuni terreni coltivati a frutta e verdura sul territorio sarebbe scattata dopo un servizio televisivo

Controlli dei tecnici dell'Asl Napoli 2 nord su alcuni campi agricoli di Acerra.

Secondo quanto si è appreso, la richiesta, con carattere di urgenza, è stata presentata  lo scorso 7 gennaio dal sindaco Raffaele Lettieri, preoccupato dalle recenti notizie di probabile inquinamento dei terreni coltivati a frutta e verdura sul territorio.

L'allarme, per Lettieri, sarebbe scattato in seguito ad un servizio televisivo in cui si evidenziava la possibilità di contaminazione di un campo agricolo coltivato a cavoli in località Calabricito, chiedendo immediati rilievi sui prodotti e sul terreno.

Stamattina i tecnici dell'Azienda sanitaria hanno effettuato i controlli richiesti alla presenza del sindaco e degli esponenti dell'associazione di agricoltori Ari.Amo, che pure aveva fatto effettuare altri rilievi nelle scorse settimane, tutti risultati negativi.

Lettieri, quindi, ha richiesto ai tecnici dell'Asl, di effettuare altri rilievi anche in località Pagliarone, dove è stata scoperta la megadiscarica di circa 300mila metri cubi di rifiuti speciali e pericolosi. Il sindaco, inoltre, fa sapere che la condotta d'acqua presente nella zona è inattiva, e che la società del metano ha escluso la possibilità di scoppi per l'eventuale pressione della discarica sui gasdotti.
(ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli dell'Asl nei campi di Acerra: la richiesta è partita dal sindaco

NapoliToday è in caricamento