rotate-mobile
Cronaca

Terra dei fuochi, Romano: “Siamo stati per anni la pattumiera d'Italia”

L'assessore regionale all'Ambiente chiede alle istituzioni del Paese di fare quadrato intorno alla regione: "C'è disinformazione e ne sta pagando tutto il made in Italy"

La pattumiera d'Italia", per molti anni. Tanto è stata, secondo l'assessore regionale all'Ambiente Giovanni Romano, la Campania. Una terra “distrutta da chi – prosegue – anche dal Nord, ha sversato qui i suoi rifiuti con la compiacenza del tessuto criminale”.
“L'attuale giunta regionale – prosegue Romano – ha investito più di ogni altra regione d'Italia per il recupero ambientale del territorio, le bonifiche, la riqualificazione. Abbiamo sbloccato e attivato ben 589 milioni di euro solo per le bonifiche e la riqualificazione ambientale. Ci siamo dotati dei necessari piani per attuare azioni strutturali e di sistema evitando diseconomie. Sono esclusivamente risorse nostre. Da soli stiamo fronteggiando gli effetti devastanti del blocco imposto dalla procedura di infrazione europea che ci impedisce di utilizzare le risorse del Por”.

“Nessun piagnisteo, dunque. Solo la consapevolezza che da soli non ce la facciamo a recuperare gli enormi danni del passato. Perché il saccheggio è avvenuto da fuori, mentre le risorse in campo sono della Regione. Dov'era Rondolino quando avvenivano quegli scempi? Una buona regola da Paese normale è essere un Paese intero in cui la Campania è una regione d'Italia. E i campani sono italiani. Basterebbe una visione comunitaria per rendersi conto che, all'estero, grazie alle campagne mediatiche basate sulla disinformazione più totale, vengono oggi banditi i prodotti made in Italy e non made in Campania. Le istituzioni, i politici, i giornalisti, dovrebbero far quadrato per difendere la Campania che è l'Italia. Faccio appello al senso di responsabilità di tutti”, conclude l'assessore Giovanni Romano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei fuochi, Romano: “Siamo stati per anni la pattumiera d'Italia”

NapoliToday è in caricamento