rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Terra dei Fuochi, un territorio stuprato: "Ne è responsabile tutto il Paese"

A dirlo è il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, oggi in visita a Giugliano, Caivano e Acerra. "Le responsabilità vanno dal Nord al Sud e nessuno se ne può tirare fuori"

Nella cosiddetta Terra dei fuochi è stato "stuprato il territorio e di questo stupro è responsabile tutto il Paese". A dirlo è il ministro dell'Ambiente, Gianluca Galletti, parlando a Napoli a margine della cerimonia di inaugurazione del Salone sull'energia "Energy Med" e sottolineando che la questione relativa all'inquinamento dei territori avvelenati a cavallo delle province di Napoli e Caserta sono "il progetto prioritario del mio ministero".

Il responsabile dell'Ambiente, che nel pomeriggio sarà in visita a Giugliano, Caivano e Acerra, ha spiegato: "Qui si è stuprato il territorio e di questo stupro è responsabile tutto il Paese e quindi tutto il Paese si deve fare carico di questo problema".

Galletti, riferendosi poi alle responsabilità delle imprese del Nord che hanno sversato rifiuti principalmente pericolosi nella Terra dei fuochi, ha poi ribadito: "Le responsabilità vanno dal Nord al Sud e nessuno se ne può tirare fuori. Per questo - ha proseguito - è un problema nazionale". Il ministro ha poi annunciato che sarà "molto spesso in Campania perché questa terra merita - ha concluso - di essere restituita ai cittadini campani, ma anche a tutta l'Italia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, un territorio stuprato: "Ne è responsabile tutto il Paese"

NapoliToday è in caricamento