rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Caivano

Terra dei Fuochi, il Presidente della Repubblica Mattarella scrive a Don Patriciello

"Credo che sia necessario fare in modo che questa zona venga liberata dai veleni che seminano malattie e morte tra la popolazione"

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha risposto ad un messaggio di Don Maurizio Patriciello, il parrocco di Caivano da tempo attivo nelle battaglie ambientali nella cosiddetta Terra dei Fuochi. Un'area, tra Napoli e Caserta, in cui il dramma continua, dove costantemente si smaltiscono e bruciano illegalmente rifiuti pericolosi, causando danni gravissimi.

Queste, le parole del Presidente che Don Maurizio ha reso note tramite la sua pagine facebook:

Caro Padre Patriciello,

ho ricevuto il suo messaggio e la ringrazio per gli auguri e per l’ invito a Caivano. Ho letto anche il suo editoriale pubblicato nei giorni scorsi su “ Avvenire”, in cui rinnova pubblicamente questo invito. Lei sa bene quanto il dramma della “ Terra dei fuochi” mi stia a cuore. Come lei, che vive in prima linea su questa frontiera, sono convinto che sia urgente “bonificare” le coscienze, combattendo egoismo, disonestà, corruzione e criminalità, tutti fattori che sono alla sua radice. Così come credo che sia necessario fare in modo che questa zona venga liberata dai veleni che seminano malattie e morte tra la popolazione. Le assicuro che terrò in evidenza nella mia agenda il proposito di una visita nella vostra martoriata terra. Nel frattempo continuerò a seguirvi con molta attenzione. Esprimendo la mia vicinanza a lei, ai cittadini e ai volontari che sono impegnati in questa battaglia, le invio i miei più cordiali saluti.

Sergio Mattarella

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, il Presidente della Repubblica Mattarella scrive a Don Patriciello

NapoliToday è in caricamento